Il cane che voleva dimagrire: Roxanne, la regina della dieta (VIDEO)

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Dal Regno Unito arriva la storia di Roxanne, il cane che con una dieta ferrea è riuscito a dimagrire perdendo metà del suo peso iniziale.

cucciola Roxy dieta dimagrire
Roxanne prima della dieta (Screenshot foto Facebook – RSPCA Crewe, Nantwich & District Branch)

L’impegno e la costanza permettono di superare qualsiasi difficoltà. Lo sa bene Roxanne (soprannominata affettuosamente Roxy), un cane che dal peso di 38,5 Kg è riuscito ad arrivare a 17 kg in pochi mesi. Come ha fatto? La risposta è semplice: una equilibrata dieta alimentare e tanto esercizio fisico. Un’organizzazione di beneficienza del Regno Unito, che ha si impegna affinché ogni animale viva per sempre in una casa felice, ha condiviso sulla sua pagina Facebook la storia di questa cagnolona con tanta voglia di cambiare. Tra foto di Roxy prima e dopo la dieta e video che mostrano l’esercizio fisico che ha impegnato la cagnetta, è stata ricostruita frammento per frammento la sua vicenda, nella speranza che possa essere uno stimolo per tutti coloro che si trovano nella sua stessa situazione.

Roxanne: il cane che insegna come tutti possano dimagrire

Cane Roxanne perdita peso
Roxanne dopo la dieta (Screenshot foto Facebook – RSPCA Crewe, Nantwich & District Branch)

Nell’ottobre del 2021 Roxanne è stata abbandonata dai suoi padroni dopo otto anni che vivevano insieme a lei. Sapete quale è stato il motivo dell’abbandono? Il suo peso corporeo. La cagna era infatti affetta da obesità, una patologia caratterizzata da un accumulo anomalo o eccessivo di grasso. Fortunatamente il rifugio per animali RSPCA Crewe, Nantwich & District Branch ha accolto la cagnolina. I volontari del centro si sono da subito presi cura di lei: con l’aiuto del veterinario e del dietologo hanno messo a punto una dieta per aiutarla.

Ti potrebbe interessare anche >>> Ricette ricche di potassio per il cane: come aggiungere il minerale nella dieta di Fido

Il veterinario del centro, Caroline Allen, ha spiegato come l’obesità degli animali domestici sia un problema diffuso dal momento che circa la metà di tutti i cani da compagnia sono in sovrappeso. Le cause sono da ricercarsi nel mangiare troppo e soprattutto nel non esercitarsi abbastanza. Ed è proprio quello che è accaduto a Roxanne con i suoi precedenti padroni. Il veterinario ha evidenziato come l’obesità sia un problema grave, che ha diverse ripercussioni sulla vita degli animali che potranno soffrire di malattie cardiache, diabete e artrite. Per questo i volontari hanno fatto di tutto per aiutare Roxy.

Ti potrebbe interessare anche >>> Alimentazione del cane: perché, quando e come variare la dieta di Fido

L’esercizio fisico è stato inizialmente difficile per la cucciola, che non riusciva quasi più a camminare a causa del suo eccessivo peso. L’idroterapia le ha permesso di muoversi liberamente, usando i muscoli senza gravare sulle articolazioni. Il nuoto ha iniziato a farla dimagrire facendole così riprendere le passeggiate. Il movimento quotidiano ha fatto sì che Roxy riacquistasse il suo peso ottimale. Gli operatori del centro sono riusciti anche a trovare una nuova casa alla cagnolina: Hazel e Mike si prenderanno ora cura di lei, assicurandole una vita sana e all’aria aperta. (Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy