Ricette ricche di potassio per il cane: come aggiungere il minerale nella dieta di Fido

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Cani

Il tuo amico a quattro zampe è carente di potassio? Puoi aiutarlo in questo modo. Ecco 2 ricette ricche di potassio da realizzare per il cane.

ricette ricche di potassio per cane
(Foto Pixabay)

L’alimentazione è un fattore importantissimo per la salute non solo di un essere umano ma anche di un animale, e quando si decide di condividere la propria vita con una palla di pelo, è compito nostro prenderci cura della sua dieta.

Quest’ultima, affinché Fido possa godere di un’ottima salute, deve contenere tutti i minerali di cui il nostro amico a quattro zampe ha bisogno, come per esempio il potassio. Ma come possiamo aggiungere quest’ultimo all’alimentazione di Fido? Qui di seguito vi proponiamo 2 ricette ricche di potassio da preparare al cane.

Ricette ricche di potassio per il cane: ecco cosa preparare a Fido

Uno dei minerali più importanti per il funzionamento dell’organismo del nostro amico a quattro zampe è il potassio. Infatti quest’ultimo regola il bilanciamento dei fluidi, le contrazioni muscolari e cardiache di Fido e attiva i suoi impulsi nervosi.

cane biscotti
(Foto Pinterest)

Quindi una carenza di potassio nel nostro amico a quattro zampe può provocare danni alla salute di quest’ultimo. Se il vostro amico peloso è inappetente, sempre stanco, perde il pelo potrebbe avere una carenza di tale minerale.

Per aiutare Fido, è possibile, dopo un’accurata visita veterinaria, preparare delle buonissime pietanze per Fido con ingredienti ricchi di potassio come le banane e la zucca. Ecco qui di seguito 2 ricette deliziose per il nostro amico a quattro zampe.

Biscotti burro di arachidi e banane

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di burro di arachidi (naturale)
  • 150 grammi di farina di mandorle
  • 1 banana

Procedimento

Prima di preparare i biscotti, è necessario preriscaldare il forno a 180 °C. Dopodiché tagliare e schiacciare la banana con una forchetta.

Inserire quest’ultima in una ciotola ed aggiungere l’uovo, la farina e il burro di arachidi e mescolare. Se il composto risulta troppo appiccicoso aggiungere un po’ di farina.

Ottenuto un impasto omogeneo, stenderlo su una superficie infarinata e con una formina, formare i biscotti. Disporre questi ultimi su una teglia ricoperta da carta da forno e infornare per 30-40 minuti. Una volta cotti, far raffreddare i biscotti prima di darli come premio o spuntino a Fido.

Potrebbe interessarti anche: Biscotti di farina di riso per il cane: ricette davvero deliziose

Ossi congelati alla zucca

Ingredienti

  • 1 vasetto di yogurt naturale
  • 160 grammi di purea di zucca

Procedimento

Per preparare gli ossi congelati alla zucca per il nostro amico peloso, è necessario porre i due ingredienti in una ciotola e mescolare energicamente.

Potrebbe interessarti anche: Biscotti alla carruba per cani: una delizia per il palato di Fido

Dopodiché porre il composto negli stampi di silicone e porre questi ultimi nel congelatore per 24 ore. Trascorso il tempo necessario porre i dolcetti in frigo, in modo tale da poterli conservare.

Impostazioni privacy