Home Cani Alimentazione Cani Biscotti di farina di riso per il cane: ricette davvero deliziose

Biscotti di farina di riso per il cane: ricette davvero deliziose

Vuoi preparare qualcosa di delizioso per il tuo amico a quattro zampe? Ecco alcune ricette di biscotti di farina di riso per cani.

biscotti di farina di riso per cani
(Foto Adobe Stock)

Preparare delizie per il proprio amico a quattro zampe non solo può risultare divertente ma è anche un gesto amorevole e di gratitudine nei confronti della piccola palla di pelo che ci sta vicino in ogni momento della nostra vita.

Tuttavia è importante fare attenzione ad utilizzare gli ingredienti che il nostro amico peloso può mangiare. In questo articolo vi daremo le ricette di due tipologie di biscotti con la farina di riso come ingrediente principale.

Biscotti di farina di riso per il cane: ricette

In commercio è possibile trovare molti tipi di biscotti per cani, con una lista di ingredienti difficili da interpretare e che spesso non piacciono nemmeno a Fido.

cane con biscotti
(Foto Pinterest)

Ma se si ha del tempo libero, perché non preparare con le nostre mani dei deliziosi biscotti al nostro amico a quattro zampe? Qui di seguito vi proponiamo 2 ricette di biscotti per cani con la farina di riso come ingrediente principale.

La farina di riso non contiene glutine ed è facilmente digeribile per il nostro amico a quattro zampe. Inoltre tale farina contiene un gran numero di vitamine del gruppo B e la vitamina E.

Ricetta 1: biscotti con tonno e farina di riso

Ingredienti

  • 300 grammi di farina di riso
  • Un uovo
  • 50 grammi di crusca o avena
  • 50 grammi tonno al naturale
  • 50 grammi di acqua
  • 75 grammi di olio extravergine d’oliva

Procedimento 

Per preparare questi deliziosi biscotti per il nostro cane, bisogna prima di tutto unire la farina di riso e la crusca (o avena). Dopodiché è necessario aggiungere l’olio, l’uovo sbattuto precedentemente e l’acqua.

Dopo aver mescolato il tutto, aggiungere il tonno sgocciolato, impastare e porre il composto nel frigo per almeno un’ora. Trascorso il tempo necessario per raffreddare l’impasto, prendiamo quest’ultimo dal frigo e formiamo i nostri biscotti della forma che preferiamo, o meglio che preferisce Fido.

Dopo aver creato i biscotti, infornare per 45-50 minuti a 210°C in forno ventilato. Trascorso il tempo di cottura, lasciare raffreddare i biscotti prima di darli al nostro amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Biscotti alla zucca per il cane: ricette veloci e gustose per fido

Ricetta 2: biscotti con carote e farina di riso

Ingredienti

  • 300 grammi farina di riso
  • Un uovo
  • 2 carote
  • 240 ml di brodo di carne
  • Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Procedimento

Per realizzare questi biscotti, è necessario prima di tutto bollire le carote in acqua salata, una volta cotte unitele al brodo di carne e frullate il tutto. Dopodiché unire la farina di riso al composto e mescolare.

biscotti al pollo per il cane
(Foto Pinterest)

Successivamente unire all’impasto l’uovo e l’olio e impastare. Dopo aver ottenuto un panetto compatto, disporre quest’ultimo su di un piano e stenderlo. Dopodiché con una formina per biscotti, formare i biscotti.

Porre questi ultimi su una teglia ricoperta da carta da forno ed infornare a 180°C in forno statico per 20-30 minuti. Quando i biscotti risultano dorati, spegnere il forno e lasciare i biscotti a riposo.

Potrebbe interessarti anche: Biscotti vegan per il cane: le ricette più sane e deliziose

Dopo che questi ultimi si sono raffreddati potete offrirli al vostro amico a quattro zampe.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.