Il cane Toby soffre di ansia da separazione dal suo padrone -VIDEO

Foto dell'autore

By Benedicta Felice

News

Il cane Toby soffre di ansia da separazione dal suo padrone. Il pelosetto trascorre le sue giornate in attesa del suo ritorno -VIDEO

Cane triste (Foto video)
Cane triste (Foto video)

Per un animale, il proprio padrone rappresenta un punto di riferimento, una sorta di bussola da cui è impossibile separarsi. Tra i due si crea un legame indissolubile, così forte e intenso che  è difficile da spiegare a parole. Lo dimostra la storia di un adorabile cane affetto da ansia da separazione dal suo padrone. Il pelosetto non riesce a sopportarne la mancanza e il suo obiettivo quotidiano è quello di trattenerlo quanto più possibile a casa. La sua storia è commovente.

Potrebbe interessarti anche: Legame uomo-cane: consigli indispensabili per migliorare il rapporto

Il cane Toby soffre di ansia da separazione dal suo padrone, uno stato d’animo da non sottovalutare -VIDEO

cane Toby (Foto Instagram)
cane Toby (Foto Instagram)

Ci troviamo in Perù e il protagonista di questa storia si chiama Toby come uno dei personaggi del celebre cartone animato che parlava dell’amicizia tra un cane e una volpe. Un’amicizia diversa, originale ma nello stesso tempo, molto profonda, che somiglia a quell’unione così vera e intensa che si è venuta a creare tra Toby e il suo adorabile padroncino. Il momento peggiore è quando il suo padrone esce di casa perché il pelosetto comincia ad avvertire il peso della sua mancanza. Quando arriva “l’ora fatidica” il pelosetto si siede sul balcone di casa e rimane ad attendere il ritorno del suo amico umano fino al tramonto. Immobile, con gli occhi che parlano, fissa il punto più lontano dell’orizzonte, emettendo un ululato in segno di richiamo. Il suo atteggiamento non è un comportamento da sottovalutare perché contiene segnali che fanno pensare che si tratta di sintomi di ansia da separazione. Ululare, masticare e graffiare sono tutti segnali da cogliere e da non sottovalutare.  Infatti, non appena il suo padrone esce di casa, Toby ritorna ad eseguire i medesimi gesti che compie quando prova difficoltà nel rimanere senza il suo amico.

Potrebbe interessarti anche: Legame animali: cane depresso quando il padrone è smartphone dipendente

Fortunatamente la sua non è una patologia grave ma è una condizione da non tralasciare negli animali, in tal caso, sempre bisognosi aiuto. Dunque, è bene adottare degli espedienti che facciano sentire il proprio animale sereno. Il primo è quello di non prestare attenzione al cane fino a quando lui non si sarà calmato, nel momento in cui, il padrone torna a casa. Poi, è preferibile lasciargli dei giocattoli con cui poter giocare e trascorrere la maggior parte del loro tempo. Il caso di Toby però, non sembra così grave perché non è mai completamente solo nel corso delle sue giornate poiché è quasi sempre in compagnia di qualcuno. Nonostante questo, i suoi attimi più belli sono sempre quelli passati insieme al suo padrone che non perde mai l’occasione di regalargli tutta la felicità di cui ha bisogno nella sua vita quotidiana. Entrambi adorano giocare  sulla spiaggia, fare lunghe passeggiate e scambiarsi le coccole. Toby festeggia sempre il ritorno del suo padrone e ogni volta è una festa. I cani sono esseri molto sensibili quindi il nostro dovere è quello di proteggerli da qualunque sensazione di disagio o di tristezza, cercando di tirare fuori il meglio di sé.

@spaik_toby♬ River Flows in You – Thomas Swanson

@spaik_tobyTú que piensas?♬ original sound – Persia Holder

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Benedicta Felice

 

 

Impostazioni privacy