Cani+dati+via+in+deciso+aumento%3A+arriva+la+petizione+di+Enpa+per+salvarli
amoreaquattrozampeit
/news/cani-dati-via-petizione-enpa/152680/amp/
News e storie

Cani dati via in deciso aumento: arriva la petizione di Enpa per salvarli

L’aumento di cani dati via per problematiche legate alla crisi economica è stato supervisionato da Enpa che risponde con una petizione di salvataggio.

Pelosetto abbandonato in strada (Pixabay – ulleo)

Vista la preoccupante criticità della situazione attuale, riguardante i quattro zampe ceduti sul territorio in crescente numero – di risposta alle difficoltà economiche innescate dall’aumento dei prezzi – lo scorso 4 ottobre, durante i festeggiamenti della giornata di San Francesco dedicata agli animali, la solidarietà di Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) si è nuovamente manifestata con decisione. Un dettagliata analisi ha dato come frutto una petizione rivelatasi utile per salvare i pelosetti ceduti per necessità e inevitabilmente rimasti senza una casa.

Cani dati via in deciso aumento: arriva la petizione di Enpa per salvarli

Cagnolini tristi per l’abbandono (Pixabay – furry_portraits)

In seguito all’altrettanto recente primo intervento messo in atto sempre da Enpa – nella riduzione dell’Iva sulle spese relative agli alimenti e alle cure veterinarie per i quattro zampe – la Presidente dell’Ente Nazionale ha illustrato pubblicamente la situazione e quali sono le misure da continuare ad attuate per riuscire a contenere il dilagante fenomeno di cessione e abbandono di esemplari in Italia.

Potrebbe interessarti anche >>> Pan, cane precipita nel burrone: terrore, poi si scopre l’incredibile appiglio – VIDEO

Ad amplificare l’allarme si aggiunge anche il relativo calo delle adozioni e dell’incremento di abusi e violenza, con centinaia di denunce inoltrate dall’Ente in questi dieci mesi della corrente annualità.

Enpa ha pubblicato il link online che garantirà – da ora in avanti – la possibilità ai cittadini di accedere e partecipare attivamente alla petizione condivisa in rete per la diminuzione dell’Iva del 10%. Il collegamento è stato condiviso dapprima sul sito ufficiale e in seguito sul profilo Facebook ad esso dedicato.

La presidente Carla Rocchi ha infine voluto sensibilizzare sul numero di animali presenti nei rifugi Enpa. “Non c’è tempo da perdere“, ha sottolineato la Rocchi. Sono oltre 17mila – difatti – i cani e più di 40mila i gatti accolti dall’inizio del 2022 nelle strutture dell’Ente sparse sul territorio. L’ultimo è Kobe, un cagnolino di cinque mesi ceduto dalla famiglia per via della crisi.

Potrebbe interessarti anche >>> Un video di un Golden Retriever commuove milioni di utenti 

Gli aumenti hanno dunque segnato un malcontento generale nella popolazione, che ha riguardato almeno il 50% delle scelte mirate ad abbandonare o affidare a strutture competenti il proprio quattro zampe. Per tal ragione un netto taglio dell’Iva potrebbe essere l’unica soluzione pratica per aiutare a circoscrivere il fenomeno negli prossimi mesi del 2022 e l’inizio del 2023.

Giada Ciliberto

La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) - conclusosi nel 2020 presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • News e storie

L’hanno trovato nel muro dopo giorni: la storia di Gertie poteva finire diversamente

Incastrato lì dove nessuno avrebbe mai potuto trovarlo, ma era ancora vivo: la storia del…

5 ore ago
  • Curiosità

La vera storia di Balto: il cane eroe il cui nome è arrivato fino ad oggi

La vera storia di Balto: il cane eroe che sfidò il gelo, le distanze e…

10 ore ago
  • News e storie

Prima se ne va lui e poi lei: lo sceriffo e la sua cagnolina uniti anche nella morte

Sono morti a poche ore di distanza, come se separarsi non fosse un’opzione. Lui ex…

18 ore ago