Cani+feriti+dai+forasacchi%3A+il+preoccupante+fenomeno+%C3%A8+in+aumento
amoreaquattrozampeit
/news/cani-feriti-forasacchi-preoccupazione/115157/amp/
Categoria News

Cani feriti dai forasacchi: il preoccupante fenomeno è in aumento

Cani feriti dai forasacchi. Un fenomeno preoccupante che sta provocando timore nei residenti a causa dei rischi che corrono gli animali

Cucciolo triste (Foto Pixabay)

E’ un problema da non sottovalutare per la salute dei nostri amici animali. Bisogna fare attenzione perché se i cani entrano in contatto con essi, vanno incontro a delle spiacevoli conseguenze. La tutela e la prevenzione in tali casi è fondamentale. Purtroppo, tali aspetti mancano e l’aumento dei forasacchi è notevole. A Viareggio, il problema persiste e il fenomeno è davvero preoccupante.

Potrebbe interessarti anche: I forasacchi: la piaga dell’estate per cani e gatti

Cani feriti dai forasacchi, è allarme a Viareggio

L’importanza della prevenzione (Foto Pixabay)

La città è invasa dai forasacchi,  graminacee che purtroppo si trovano ovunque. Tra i cigli dei marciapiedi, si infiltrano dappertutto e sono presenti in quasi tutti i quartieri della città. I forasacchi diventano pericolosi nel momento in cui diventano secchi e si irrigidiscono. Si infilano nelle narici, tra le zampe degli animali, nelle orecchie e sottopelle. Decine di cani sono rimasti colpiti dai suoi effetti, finendo dal veterinario. I residenti sono preoccupati per il pericolo costante che corrono con i loro animali i quali nel periodo estivo possono incontrarli facilmente.

Le graminacee citate, quando si seccano assumono la forma di una lancia affilata che se viene a contatto con la pelle di un quattro zampe, penetra al suo interno, provocando gravi lesioni. I sintomi possono riconoscersi in breve tempo perché il pelosetto comincia a starnutire e ad avere una fuoriuscita del sangue dal naso. A ciò si aggiungono gesti semplici che in tal caso diventano frequenti come leccarsi o grattarsi con assiduità o avere improvvise crisi di tosse. In relazione a tutti questi motivi, Simona Gemignani ha denunciato la vicenda: “Ci vorrebbe più cura per la città e per gli animali. Ieri il mio bassotto è stato sedato per un forasacco nel naso. In attesa c’erano altre persone e nei giorni precedenti ce ne erano addirittura quaranta. Spero che vengano presi dei provvedimenti.

Una situazione drammatica che necessita di una risoluzione immediata e da riflettere su quanto sia importante l’attenzione da dedicare alla cura dei nostri amati pelosetti.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Benedicta Felice

 

Benedicta Felice

Published by
Benedicta Felice

Articoli recenti

  • News

Infarto in corso: “se non fosse stato per il mio cane sarei morto”

Certe storie mi fanno capire che i cani possono davvero salvarti la vita: la storia…

33 minuti ago
  • News

Pastore Tedesco incontra un cervo: un gesto inaspettato chi mi ha lasciato senza fiato

Gli animali sono sempre in grado di sorprenderci, come questo Pastore Tedesco che incontra un…

4 ore ago
  • News

Abbandonati sotto l’albero in una scatola: gatti salvati da un tragico destino

La vita ha riservato un’incredibile sorpresa per a questi piccoli gatti trovati in una scatola,…

7 ore ago