Cani%2C+tasso+d%26%238217%3Bobesit%C3%A0+in+preoccupante+aumento%3A+le+cause+e+i+consigli+di+Enpa
amoreaquattrozampeit
/news/cani-obesita-cause-consigli-enpa/153949/amp/
News

Cani, tasso d’obesità in preoccupante aumento: le cause e i consigli di Enpa

Secondo gli ultimi dati racconti da Enpa il tasso d’obesità dei cani nella penisola sarebbe in preoccupante aumento: le cause e i consigli.

Labrador affaticato (Pixabay – Reifous)

Per rapportarsi al meglio all’esponenziale aumento di cani in sovrappeso nella penisola italiana, Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) ha pubblicato – lo scorso 16 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione – uno studio, con analisi annessa sulle principali cause di tale fenomeno, con l’obiettivo di diramare alla popolazione utili consigli adatti a fronteggiare quello che rappresenta una minaccia per la salute dei quattro zampe.

Cani, tasso d’obesità in preoccupante aumento: le cause e i consigli di Enpa

Bulldog inglese in sovrappeso (Pixabay – islandworks)

Al 50% in più di esemplari vittime di obesità negli Stati Uniti, l’Italia risponde con uno scenario non troppo dissimile in questo delicato 2022. Sarebbero – secondo l’indagine condotta da Enpa – circa il 30% in più, al momento, i cani a rischio.

Potrebbe interessarti anche >>> Diritti degli animali: la legge prevede multe fino a 10.000 euro 

Indagare le cause della tendenza al sovrappeso nei quattro zampe può, al tempo stesso, aiutare i padroni degli esemplari a confrontarsi con essa e a combattere – attraverso precauzioni mirate – l’insorgere di indesiderate patologie nei loro animali domestici.

La sedentarietà, sempre secondo Enpa, sarebbe il primo nemico della loro salute e evidente campanello d’allarme a cui prestare attenzione nella routine dei propri cani. A prendere la parola sulla questione – nei giorni scorsi – ha provveduto Meir Levy, veterinaria dell’Ente dedicato alla salvaguardia degli animali.

Un altro solidale amico dell’obesità sarebbe quello dell’insorgere di un’anomalia nella struttura ossea o muscolare degli esemplari. La presenza di un eventuale impedimento nei loro movimenti, se non diagnosticato, avrebbe difatti la capacità di interferire notevolmente con l’attività motoria e ricreativa dei pelosetti, favorendo quindi un graduale e allarmante aumento del loro peso corporeo.

Potrebbe interessarti anche >>> Il workout di una coppia con il loro Golden Retriever – VIDEO

I consigli di Enpa, invece, restano quelli di favorire un’alimentazione sana e che sia il più possibile equilibrata. Ciò – spiega sempre la veterinaria – potrebbe risultare meno impegnativo grazie a una precisa organizzazione messa appunto in origine dagli stessi padroncini. In relazione agli orari da rispettare sui pasti giornalieri e anche a quali tipologie di cibo far loro assumere. Purché – sottolinea sul finale Levy – si continui a restare fedeli a quelle che possono essere le svariate esigenze di ciascun esemplare.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • News

Le orecchie del mio cane mi avvisano dei pericoli: scopri le 4 posizioni da comprendere

Osservando il tuo cane potresti scoprire moltissime cose, come ad esempio le molteplici posizioni che…

2 ore ago
  • News

Scomparsa e riapparsa a 1.000 km di distanza: la terrificante avventura di una gatta

Una gatta ha affrontato un'avventura incredibile, quasi surreale e difficile da credere in realtà, ecco…

5 ore ago
  • Curiosita

Animali in ufficio: stress ridotto e produttività alle stelle

Dalle università all’ufficio: la nuova regolamentazione per gli animali auspica a un livello di stress…

8 ore ago