Diritti degli animali: la legge prevede multe fino a 10.000 euro

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

Multe fino a 10.000 euro, questo prevede la nuova legge sui diritti degli animali per chi detiene un animale da compagnia in cortile. Ecco i dettagli.

multa cane in cortile
Cane triste (Pixabay)

Una nuova bozza di legge sui diritti degli animali è stata elaborata, tuttavia appare controversa ed estremista. La bozza di legge sui diritti degli animali approvata dal governo stabilisce il divieto di “tenere abitualmente cani e gatti nei cortili e simili“. La multa per un’infrazione minore di questo tipo può arrivare anche a 10.000 euro.

La nuova legge approvata dal governo sui diritti degli animali: multe fino a 10.000 euro

nuova legge animali
Cane in cortile (Unsplash)

La controversa legge sui diritti degli animali, elaborata dal governo spagnolo dai più radicali sostenitori dei diritti degli animali e duramente criticata dalla comunità scientifica e da tutti i settori interessati, imporrà una multa fino a 10.000 euro a coloro che tengono abitualmente i propri cani in un cortile o simili. Questa legge è solo abbozzata ma già sono molte le persone scese in piazza a manifestare.

Ti potrebbe interessare anche >>> Le spericolate peripezie (e cadute) di un avventuroso gatto grigio (VIDEO)

La bozza stabilisce all’articolo 27 divieti specifici per gli animali domestici. Nella sezione e) di questo articolo, è scritto che è espressamente vietato “tenere abitualmente cani e gatti su terrazze, balconi, tetti, ripostigli, cantine, patii e simili o nei veicoli“. Ne consegue che non tenere il cane all’interno dell’abitazione per almeno qualche ora al giorno, a prescindere dalle dimensioni del cortile e delle sue strutture, potrebbe essere considerata un’infrazione minore.

Ti potrebbe interessare anche >>> Rocambolesche avventure del cane Indi, degno omonimo di Indiana Jones

Ciò è dettagliato nell’articolo 81, che stabilisce che “i comportamenti che, per azione o omissione, comportano l’inosservanza dei divieti e degli obblighi stabiliti nella presente legge, purché non siano classificati come gravi o molto gravi“. In particolare, le infrazioni minori sono sanzionate con multe da 500 a 10mila euro, secondo il progetto di legge. Il regime sanzionatorio della legge sui diritti degli animali promossa dal governo spagnolo stabilisce altri divieti eclatanti con sanzioni simili a quelle sopra descritte, come per esempio fare l’elemosina con i cani o la messa incinta accidentale del cane,

Impostazioni privacy