Lungo 4 metri e 30 centimetri: è l’alligatore più grande mai catturato

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

Nel Mississippi è stato fatto un nuovo record: è stato catturato l’alligatore più lungo mai preso e misura 4 metri e 30 centimetri.

alligatore più lungo
Alligatore catturato (Facebook – Red Antler Processing)

Un gruppo di cacciatori del Mississippi ha appena fatto la storia. Durante il fine settimana scorso, il gruppo composto da Tanner White, Don Woods, Will Thomas e Joey Clark, ha catturato un alligatore di 4 metri e 30 centimetri, battendo il record del mondo per l’alligatore più lungo.

Catturato l’alligatore più lungo: si trova in Mississippi e misura 4 metri e 30 centimetri

La notizia è stata resa pubblica attraverso un post condiviso dal Mississippi Department of Wildlife, Fisheries, and Parks (MDWFP) su Facebook. I cacciatori si sono imbattuti nell’alligatore maschio nella West Central Hunting Zone dello Stato sabato, il giorno dopo l’apertura della stagione di caccia all’alligatore del Mississippi.

catturare un alligatore
Alligatore (Pexels – Amoreaquattrozampe.it)

Quando il rettile da record è stato catturato, misurava 4 metri e 30 centimetri, con una circonferenza del ventre di 20 metri e il peso di 360 chili. Una cattura storica che ha segnato la storia del Mississippi, in primis e poi del mondo. Fino a quel momento il record era detenuto da un alligatore catturato il 28 agosto 2017, più corto di appena 5 centimetri. La caccia all’alligatore è diventata legale nello stato del Mississippi nel 2005 a causa della presenza massiccia di questo rettile.

alligatore più lungo del mondo
Alligatore (Pexels – Amoreaquattrozampe.it)

In genere gli alligatori cercano di evitare l’uomo e le sue attività, solo occasionalmente questi animali interagiscono con l’essere umano. Tuttavia, gli esemplari maschi, spesso si disperdono in nuovi territori quando arriva l’estate e sono in queste occasioni che si avvicina troppo all’uomo. Stagni, fossati stradali, autostrade, parcheggi, piscine, cortili ed edifici, l’uomo potrebbe ritrovarsi a affrontare una situazione pericolosa. Inoltre, è illegale catturare, rimuovere o uccidere un alligatore senza il permesso speciale del MDWFP.

Gli alligatori si trovano in tutto il Mississippi, secondo il sito web del dipartimento della fauna selvatica e per questo la caccia ai rettili è diventata uno sport, con leggi diverse per la caccia in acque pubbliche e private. Nel 2021, l’ultimo anno in cui sono disponibili dati pubblici, sono stati catturati in Mississippi 776 alligatori. La lunghezza media di uno di questi alligatori era di poco inferiore ai 2 metri, circa la metà della lunghezza della cattura record di sabato scorso.

Impostazioni privacy