Cercasi volontari per l’Asilo dei cuccioli: come diventare famiglie affidatarie

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

L’Asilo dei cuccioli a Monza è alla ricerca di volontari: in che cosa consiste l’iniziativa e come diventare famiglie affidatarie per i gattini.

cuccioli gatto adozione asilo
L’Asilo più dolce del mondo è alla ricerca di volontari: in cosa consiste l’iniziativa di Monza per aiutare i cuccioli di gatto e come diventare famiglie affidatarie (Screenshot Foto di David Mark da Pixabay – amotreaquattrozampe.it)

Una bellissima iniziativa per tutti coloro che amano gli animali, e in particolare i gatti, arriva dalla Lombardia. L’Ente nazionale protezione animali (noto con l’acronimo Enpa) di Monza ha infatti condiviso un annuncio molto particolare sui social. «La primavera è alle porte e come ogni anno ci stiamo preparando ad accogliere tutti i gattini che avranno bisogno del nostro aiuto, sostegno e cure per la fase iniziale del loro percorso di vita»: così inizia l’appello lanciato dall’Enpa, con il quale l’associazione annuncia la nuova “stagione” di quello che viene definito “l’Asilo dei cuccioli”. Per questo particolare asilo (forse il più dolce del mondo) l’Ente nazionale per la protezione degli animali è alla ricerca di volontari che si prendano cura per un breve tempo dei piccoli gattini, diventando famiglie affidatarie temporanee.

L’Asilo più dolce del mondo è alla ricerca di volontari: l’iniziativa di Monza per aiutare i cuccioli di gatto

asilo dolce Monza volontari
L’Asilo dei cuccioli a Monza è alla ricerca di persone che possano offrire il loro aiuto: in che cosa consiste l’iniziativa e come diventare le prossime famiglie affidatarie per i piccoli gattini (Screenshot Foto di SimoneVomFeld da Pixabay – amotreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE TWITTER

L’Asilo dei cuccioli è un progetto nato ormai quasi due decenni fa, nel 2005, realizzato con l’intento di garantire maggiori possibilità di sopravvivenza alle cucciolate di gattini che nel periodo che va dalla primavera all’autunno riempiono le strade dei comuni italiani. Di questo asilo fa parte un team di volontari che ogni anni mette a disposizione le loro case, e soprattutto il loro tempo, per prendersi cura dei cuccioli abbandonati e bisognosi di aiuto.

Ti potrebbe interessare anche >>> Ucraina: tra bombe e macerie, una bambina si prende cura dei gatti abbandonati (VIDEO)

I volontari diventeranno la famiglia affidataria temporanea per le prime settimane di vita dei gattini, finché i micetti non saranno cresciuti abbastanza per essere sottoposti alle vaccinazioni. Come spiegano i volontari dell’Enpa, entrare a far «parte dell’Asilo dei Cuccioli significa aiutare questi piccoletti, ancora molto fragili, offrendo loro una possibilità in più di vivere, e una sana ospitalità, in una famiglia in cui giocare e crescere serenamente, in attesa dell’adozione definitiva». Perché possa partecipare al progetto è necessario che il volontario abbia uno spazio in casa, anche piccolo, in cui i micetti non verranno in contatto con altri animali domestici, neanche con altri gatti.

Ti potrebbe interessare anche >>> Salvato dalle macerie del terremoto in Turchia, gattino segue il suo soccorritore ovunque (VIDEO)

Il volontario dovranno accudire e coccolare il cucciolo, promuovendo la sua crescita psichica e emotiva; dovrà nutrire il micetto e controllare che acquisti peso correttamente. I volontari dovranno inoltre portare i piccoli alle periodiche visite veterinarie al Gattile di Monza e agli appuntamenti fissati per la loro possibile adozione, parlando con le persone che hanno intenzione di adottarli. In tal modo i felini potranno crescere in modo sereno e sapranno adattarsi alla loro nuova famiglia. Le spese veterinarie saranno tutte a carico dell’Enpa, che si occuperà anche dei costi di trattamenti antiparassitari e dei medicinali, dei vaccini, dell’alimentazione e della sabbietta. Chi vorrà diventare la nuova famiglia affidataria dei gattini potrà scrivere direttamente all’Enpa al seguente indirizzo e-mail: asilo.cuccioli@enpamonza.it. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy