Il cervo spunta in città: ma dopo pochi passi cade nel canale

Foto dell'autore

By Davide

News

Un cervo d grosse dimensioni spunta in città: dopo pochi passi finisce dentro un canale. Si attivano subito i soccorsi.

Cervo Cade Canale Naviglio Comune Milano
Il cervo caduto nelle acque del Naviglio in un comune di Milano (Facebook)

Di questi tempi gli avvistamenti sembrano “andare di moda”. Ovviamente avvistare qualcuno, sia esso un essere umano in condizioni strane, sia esso un animale in situazioni non consone al suo habitat naturale o una pianta che cresce in un posto del tutto sconsiderato, è un fatto che non “va di moda”, ma se ripetuto a distanza di poco tempo può diventare un fatto molto chiacchierato.

Complice anche il ripetuto lockdown, molto forte in alcune aree d’Italia come la regione Lombardia (e non solo), come si dice in gergo, molti animali sono scesi a valle. Abbandonano la loro fissa dimora, per farsi una passeggiata in quel posto dove un tempo passavano tante macchina e dove ora non c’è l’ombra di nessuno.

Alla fine, come dare torto a queste creature. Punto numero uno, non si sa fino a quando potranno godere di tanto silenzio in aree a loro sconosciute e quindi perlustrabili in lungo e largo. Punto numero due, la curiosità di esplorare posti nuovi è intrinseca anche negli animali, anche se qualcun fa ancora fatica a crederlo. Basta vedere cosa è accaduto a cervo che appena entrato in un comune di Milano è finito nel posto sbagliato.

Il cervo cade nel canale del Naviglio di un comune milanese: si arrivano volontari e carabinieri

Cervo Cade Canale Naviglio Comune Milano
Il cervo portato in salvo da volontari, carabinieri e veterinari giunti sul posto (Facebook)

Belli gli avvistamenti, ma anche pericolosi. Alcune volte per l’incolumità delle persone che si spingono troppo in là con le loro “vedute”. Altre volte, invece, pericolosi proprio per gli animali. Non tanto per l’avvistamento in sé, quanto per dove avviene tale fatto. Magari in un posto che l’animale in questione non conosce nemmeno per “idea”.

LEGGI ANCHE >>> Lo strano incontro tra un cervo e un gatto sulla neve – VIDEO

Com’è successo a un bellissimo cervo, che si è ritrovato nel bel mezzo del comune di Cernusco, in provincia di Milano. Non si capisce ancora bene, dalla ricostruzione dei fatti, se stesse camminando in fretta e furia, o se fosse in giro per i fatti suoi e abbia sentito uno strano rumore.

Sta di fatto che l’esemplare si è gettato nelle acque di un canale del Naviglio, che attraversa anche Cernusco. Per fortuna qualcuno ha avvertito i volontari di Oipa (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) di Milano. Quest’ultimi si sono coordinati subito con i carabinieri.

LEGGI ANCHE >>> Il cervo liberato da una trappola illegale nel bosco – VIDEO

Sul posto sono prontamente arrivati i soccorsi. Il cervo era in stato di stress e agitazione continua, ma i veterinari sono riusciti nell’intento di addormentarlo “sparandogli” l’anestetico a distanza. L’animale è stata portato in salvo, con un intervento coordinato e perfetto in tutto il suo svolgimento. Ora, per lui, ci sarà una sorpresa: sarà ospitato nella Riserva Naturale Bosco WWF di Vanzago, altro comune della provincia di Milano.

Impostazioni privacy