Cimiteri anche per cani, gatti e animali domestici: approvata nuova legge

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

In Lombardia è stato da poco approvato un nuovo decreto legge che regola la realizzazione dei cimiteri per cani e gatti domestici.

cimitero animali decreto legge
Lapide funeraria di un cane domestico (Foto di jenniferva da Pixabay)

Per comprendere meglio l’importanza di un decreto legge da poco approvato in Lombardia faremo ricorso alla letteratura. «Non vive ei forse anche sotterra, quando / Gli sarà muta l’armonia del giorno, / Se può destarla con soavi cure / Nella mente de’ suoi? Celeste è questa / Corrispondenza d’amorosi sensi». Questi versi, come in molti avranno riconosciuto, sono tratti dal carme intitolato Dei Sepolcri (vv. 26-30) scritto nel 1806 da Ugo Foscolo (1778-1827). Gli endecasillabi, che si riferiscono all’utilità delle tombe per rinsaldare il legame tra vivi e morti, potrebbero tranquillamente essere rivolti alla nostra società moderna. La poesia ha infatti questo potere: rimanere attuale e contemporanea anche dopo più di 200 anni. Tutti desiderano per i loro cari scomparsi un luogo decoroso dove commemorarli e ricordali, indifferentemente dal fatto che siano umani o non umani. Al giorno d’oggi anche gli animali domestici sono a pieno titolo membri della famiglia, quindi perché non dovrebbero avere una loro degna sepoltura?

Anche i cani e i gatti meritano una degna sepoltura: cosa prevede la nuova legge

sepoltura animali nuova legge
Lapide funeraria di un cane domestico (Foto di Gail Rubin da Pixabay)

A focalizzare l’attenzione sul problema arriva un nuovo decreto legge da poco approvato in Lombardia, che regola la realizzazione, localizzazione e gestione dei cimiteri per gli animali domestici. La legge, chiamata Disposizioni sui cimiteri e sugli impianti di cremazione per animali da compagnia, è stata proposta da Claudia Carzieri (Forza Italia) per dare la possibilità ai padroni di disporre di un luogo dignitoso in cui possano ricordare i loro scomparsi amici a quattro zampe. Nella legge sono state indicate anche le norme igienico sanitarie e quelle ambientali.

Ti potrebbe interessare anche >>> Sfratto per alcuni gatti del cimitero di Milano: arriva la proposta

La proposta nasce dal fatto che più di un terzo degli italiani (circa il 39%) possiede almeno un cane o un gatto. Il numero di animali domestici è aumentato soprattutto dopo la pandemia da Covid-19, in seguito alla quale in molti hanno pensato che avere un animale da compagnia avrebbe potuto essere di beneficio alla loro salute mentale. Il forte incremento ha portato lo Stato a ragionare in termini di legge, proponendo e varando decreti legislativi in favore degli animali.

Ti potrebbe interessare anche >>> Mesagne: diatriba per la presenza dei gatti al cimitero (FOTO)

La legge tutelerà il luogo in cui i cimiteri verranno circoscritti e la loro gestione, nonché il trasporto delle spoglie degli animali e il seppellimento. I titoli edilizi necessari per la costruzione verranno rilasciati al Comune di competenza previo permesso da parte dell’Agenzia di Tutela della Salute. Grazie a questa nuova legge tutti potranno avere una sepoltura, perché grazie alle tombe come ricorda Foscolo: «si vive con l’amico estinto / E l’estinto con noi, se pia la terra / Che lo raccolse infante e lo nutriva, / Nel suo grembo materno ultimo asilo / Porgendo, sacre le reliquie renda / Dall’insultar de’ nembi e dal profano / Piede del vulgo, e serbi un sasso il nome, / E di fiori odorata arbore amica / Le ceneri di molli ombre consoli». (Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy