Come accogliere un cucciolo in casa: i consigli che cercavi e che ti servono

Foto dell'autore

By Silvia

News

Una volta che abbiamo preso questa bellissima decisione, dobbiamo assolutamente sapere che ci sono alcune cose che vanno fatte per il bene del nuovo arrivato in casa.

È importantissimo conoscere alcuni punti fondamentali e porsi queste domande: sono pronto a raccogliere i suoi bisogni? Oppure, sono consapevole che possono succedere dei piccoli disastri in casa e che forse non avrò un paio di pantofole normali? Sarà in grado di soddisfare tutti i suoi bisogni?

cane accogliere in casa
Come accogliere un cucciolo in casa: i consigli che cercavi e che ti servono -Amoreaquattrozampe

Conoscono bene la razza che ho deciso di accogliere? Se la risposta è affermativa possiamo proseguire e vedere meglio cosa dobbiamo aspettarci da questa esperienza.

Cosa è bene sapere

I cuccioli nei primi mesi di vita passano la maggior parte del loro tempo a riposare ed in questa fase è bene che vengano lasciati tranquilli, facciamo in modo che abbiano una cuccia bella morbida e confortevole e che sia riparata. Possiamo prediligere anche un angolo della casa, mi raccomando poi, deve avere una alimentazione corretta, sana ed adeguata per la sua età, quindi niente stravizi, è molto difficile ma importante.

Un altro punto fondamentale è la socializzazione, specialmente nelle prime fasi di vita, questo permetterà al tuo cucciolo di crescere senza particolari paure sia nei confronti dei suoi simili che verso gli esseri umani, aiutandovi poi in futuro a non avere particolari problemi di gestione in generale.

Se lo portiamo, dopo tutte le vaccinazioni obbligatorie, nelle aree cani, vi consigliamo di fare un’assicurazione, come quella di SantèVet, che ci permette di stare tranquilli per qualsiasi inconveniente possa capitare. Ovviamente speriamo che mai vi debba servire, ma in particolare, questa indicata poc’anzi copre il 90% delle spese sanitarie per malattia, infortunio e partecipa alle spese per la prevenzione. Socializzando, il nostro amico a quattro zampe si sentirà sicuro di sé e non avrà problemi a fare nuove conoscenze che lo renderanno attivo e sicuramente felice, in questo modo lo saremo anche noi!

Igiene e non solo

Un altro consiglio che vi diamo è quello di abituarlo a stare da solo, ovviamente non per tantissime ore tutte insieme ma in modo graduale, in che modo? Iniziamo lasciandolo in una stanza, magari mentre facciamo il pranzo o il bagno, poi piano piano aumentiamo il tempo, in questo modo se dovremmo allontanarci non avrà paura e saprà che noi torniamo da lui.

Ricordiamoci poi sempre che la sua igiene è importantissima, come l’utilizzo di antiparassitari, ecco quindi che potremmo utilizzare nuovamente la polizza che vi abbiamo citato prima!

E poi è importante divertirsi e crescere insieme al cucciolo che avete accolto in famiglia, la vostra vita sarà sicuramente movimentata ma speciale! Quindi adesso che avete scoperto tutto quello che c’è da sapere prima di un passo così importante siamo assolutamente sicuri che gli darete il massimo dell’affetto possibile e farete attenzione a tutti quei piccoli dettagli che non sono da tralasciare mai, come avere un’assicurazione che ci può aiutare in qualunque momento della sua vita, anche nelle piccole cure periodiche che dobbiamo fare per la prevenzione di tutte le malattie possibili.

Impostazioni privacy