Dall’estero arrivano grandi novità che dovremmo copiare: come salvare i cani randagi dal freddo invernale e proteggerli in un periodo tanto difficile.
Un’idea che sembra geniale ma che in realtà coniuga interesse per i quattro zampe meno fortunati e il superamento di un periodo difficile come l’inverno, soprattutto per chi è costretto a vivere in strada. Stiamo parlando di come salvare i cani randagi dal freddo con una costruzione a forma di tunnel, che offrirà riparo e conforto ai quattro zampe nelle strade: ecco di cosa si tratta e perché dovremmo copiarla anche qui in Italia.
Sono dei tunnel, simili a quelli che abbiamo in casa per far divertire il nostro gatto, ma decisamente più grandi e ‘caldi’: arriva dall’Ungheria, Paese tra i più freddi al mondo, un’idea che ha alla base l’amore e l’interesse per gli animali randagi. I cani più sfortunati sono costretti a vivere in strada anche lì, dove freddo, ghiaccio e gelo la fanno da padroni.
Ma il Governo ungherese ha deciso di non ‘girarsi’ dall’altra parte, bensì di aiutare questi animali quando le temperature si abbassano al di sotto dello zero. Ora l’inverno lungo e rigido sembra fare meno paura a chi, come loro, non può godere del calore di una casa. E’ una soluzione utile e innovativa che ha previsto l’installazione di grandi tunnel, atti ad ospitare al loro interno i cani randagi, che vi possono entrare senza alcun problema.
All’interno del cerchio potranno godere del calore di cui hanno bisogno e tutto questo senza alcun costo: infatti queste costruzioni sono alimentate ad energia solare e sono adatte anche come riparo anti pioggia. Il calore accumulato durante le ore diurne di luce viene rilasciato dopo il tramonto ai cani che cercano riparo e conforto, evitando il rischio di ipotermia nel cane.
L’impatto di questi tunnel riscaldati sulla popolazione canina che affolla le strade è assolutamente salutare, efficace e perfino attenta all’ambiente: infatti non si rilasciano gas o altri elementi dannosi per l’aria, poiché si tratta di semplice calore accumulato durante il giorno dal materiale di cui sono rivestite queste costruzioni.
Sono attive dalla stagione invernale 2025-2026 e hanno già salvato diverse vite, secondo le testimonianze di diverse associazioni animaliste. Il microclima che si viene a creare all’interno dell’abitacolo offre una concreta speranza di sopravvivenza ai quattro zampe randagi (poiché il il randagismo dilaga nel mondo e la colpa è solo dell’uomo).
Essendo privi di recinzioni, questi tunnel possono essere facilmente utilizzati sia da cani sia da gatti, senza l’ausilio dell’uomo. Ma perché allora non ‘copiare’ questa soluzione eco-friendy e pet-friendly in Italia e in tutto il mondo? In effetti basterebbe poco per salvare delle vite, e ciò di sicuro alzerebbe il livello di civiltà anche in altri contesti urbani.
Scopri le altre curiosità dal mondo selezionate per te:
Piccole e innovative idee come questa dovrebbero essere replicate ovunque, come soluzione ai pericoli dell’inverno per i cani.
Nomi per cani: se sei alla ricerca di un nome per il tuo quattro zampe,…
Dal volontariato una svolta sul randagismo per tutelare animali e territorio: a Milo arriva il…
Bianco e soffice, ma non è questa l'unica caratteristica del criceto siberiano o Winter White:…