Comportamento animali: Perché il cane diventa aggressivo al guinzaglio?

Foto dell'autore

By lotta75

Cani, News

cane aggressivo guinzaglio
Cane aggressivo al guinzaglio

Il cane è aggressivo al guinzaglio

Ci sono diversi fattori che scatenano l’aggressività dei cani. In primo luogo la paura scatena nel cane determinate reazioni di difesa. In secondo luogo, per indole, il cane è un predatore, che si muove nel branco, in un equilibrio tra dominazione e sottomissione, nella difesa del suo branco e del territorio. Ci sarebbero inoltre alcuni fattori genetici di aggressività del cane come emerso da recenti ricerche e potrebbero variare anche in base all’indole della razza, ovvero le razze che erano predisposte alla difesa o alla guardia.

 

Il cane aggressivo

Ci sono molte situazioni, in cui il cane può diventare aggressivo. Qualsiasi esemplare, anche il cane più mansueto potrebbe reagire in una data situazione. Ad esempio, quando il cane è ferito o sta male di norma potrebbe voler tenere lontano le persone o altri suoi simili, diventando anche aggressivo.

Tra i luoghi più comuni, vi è il cane che morde perché non vuole che qualcuno si avvicini a lui quando mangia oppure diventa aggressivo quando ha un osso. Si tratta di reazioni che scaturiscono da sentimenti di possessione e gelosia, comuni anche all’uomo.

Cane aggressivo al guinzaglio

Perché il cane è aggressivo quando è al guinzaglio? E’ una delle domande più diffuse. Chi è cresciuto con un cane ha imparato a riconoscere i comportamenti istintivi dell’animale. Basta passeggiare al parco o per strada e avvicinarsi ad accarezzare un cane al guinzaglio, di norma il proprietario più consapevole, lo impedisce per timore di una reazione del proprio animale.

Il cane al guinzaglio non può scappare. Il cane è limitato nei suoi movimenti laddove potrebbe sentirsi minacciato. Questi elementi provocano nell’animale un sentimento d’insicurezza e frustrazione, per cui potrebbe reagire aggredendo.

Inoltre, stando al guinzaglio, il cane è vicino al padrone e potrebbe quindi entrare in un ruolo di protezione e di difesa del proprietario.

Lo stesso vale tra simili. Ovvero, il cane al guinzaglio potrebbe reagire in modo aggressivo ad un altro cane. Per gli stessi motivi. Ci sono esemplari più socievoli, esuberanti e iperattivi e altri esemplari più timorosi e schivi. Ogni cane ha un carattere ben distinto.

cane aggressivo guinzaglio
Cane aggressivo al guinzaglio

In tal caso se il cane è al guinzaglio e vede avvicinarsi un altro cane, potrebbe sentirsi minacciato. Ecco perché, viene consigliato di far conoscere i cani quando sono liberi. In questo modo posso gestire gli equilibri tra di loro, senza costrizioni e indipendenti.

Ovvero i cani possono evitare stili di gioco che non amano o cani dal temperamento diverso. I cani hanno anche simpatie e antipatie tra di loro, così come le persone.

Costringerli a stare a contatto e a socializzare con esemplari al guinzaglio o con persone potrebbe solo alimentare la loro aggressività.

Gli animali domestici hanno i loro tempi di addattamento. Obbligarli e limitarli nel movimento tenendoli al guinzaglio, suscita in loro paura.

Come capire se l’aggressività del cane dipende dal guinzaglio

Per capire quali fattori suscitano un comportamento aggressivo nel cane, nello specifico il guinzaglio, è importante prestare attenzione all’animale, osservandolo in diverse situazioni.

Segnali del cane al guinzaglio

– il cane che ha paura tende a voler mantenere una distanza dalla minaccia
– il cane che vuole proteggere qualcosa, tende a voler allontanare le minacce
– il cane quando è frustrato tende ad avvicinarsi all’oggetto desiderato

Si tratta di casi comuni del cane quando è al guinzaglio e nei quali potrebbe diventare aggressivo. Ciò non significa che il cane pericoloso ma semplicemente si tratta di comportamenti naturali e istintivi.

Leggi anche–> Le otto razze di cani considerati più aggressivi

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

 

 

C.D.

Impostazioni privacy