Home Cani Comportamento del cane influenzato dal Dna della razza

Comportamento del cane influenzato dal Dna della razza

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:42

Non solo il carattere anche il comportamento del cane ha una base genetica

comportamento cane geni

Era già stato individuato un legame tra il carattere e il dna della razza di un cane. Tuttavia, i ricercatori si sono spinti oltre, proseguendo lo studio per confermare che in realtà, non solo i tratti caratteriali sono influenzati dalla genetica della razza, ma lo stesso comportamento dell’animale dipende dal Dna della razza.

Lo studio statunitense pubblicato sulla rivista scientifica Proceedings of the Royal Society B: Biological Sciences avrebbe scoperto che circa la metà di 14 comportamenti misurati tra le diverse razze canine potrebbe essere attribuita alla genetica.

Lo studio ha individuato una serie di comportamenti che sarebbero ereditari e specifici della razza, influenzati dai geni piuttosto che da fattori ambientali o sociali in cui è nato e cresciuto un animale.

Gli studiosi hanno fatto emergere ben quattro comportamenti che variano in base alla razza e che sono influenzati tra il 60 e il 70% dei casi da fattori genetici.

• la trainabilità (cani da slitta)
  • l’inseguimento della preda (cani da caccia)
  • l’aggressività (cani da guardia)
  • la richiesta di attenzione

James A. Serpell dell’Università della Pennsylvania ha rivelato che per quanto riguarda il comportamento relativo all’addestramento o all’allenamento del cane, come ad esempio nelle razze border collie, i cani devono rispondere maggiormente ai segnali umani per svolgere compiti complessi.

Mentre l’attitudine alla caccia, è innata anche in “un levriero, che è predisposto in modo innato a inseguire tutto ciò che corre. Per quanto riguarda un cane da difesa è possibile “concentrarsi su alcune razze di cani da guardia, che sono altamente protettive e tendono a rispondere in modo ostile a persone non familiari”.

Se queste differenze genetiche influenzano il comportamento, per i ricercatori significava che in qualche modo influenzavano il cervello. Ecco perché, lo studio ha cercato di rintracciare i geni in cui apparivano le varianti chiave che erano espressi nel corpo. La maggior parte dei geni considerati avevano molte più probabilità di essere espressi nel cervello che in altri tessuti del corpo.

“È importante tenere presente che abbiamo esaminato un campione di razza per il comportamento”, afferma Snyder-Mackler, uno degli autori dello studio, concludendo che al momento “non siamo ancora ad un punto in cui possiamo guardare al genoma di un individuo e prevedere il suo comportamento. L’ambiente e l’educazione hanno ancora molta influenza sul comportamento.”

Consulta lo studio in inglese clicca Highly heritable and functionally relevant breed differences in dog behaviour