San Valentino, corteggiamento: rituali d’amore negli animali

Foto dell'autore

By lotta75

News, Non solo Cani e Gatti

La danza negli animali per l’accoppiamento

ALBATROS

Danza dell’Albatros

Non solo si tratta di una specie fedele al partner, che resta monogama tutta la vita. Il rituale d’amore dell’Albatros consiste in straordinarie danze coreografiche del maschio per conquistare la femmina. Il rituale consiste in un volo iniziale di ricognizione con il quale il maschio individua il luogo per l’esibizione per poi scendere verso la femmina e dare vita ad una danza complessa con richiami sonori e una serie di mosse precise che mandano precisi segnali visivi alla femmina.

CAVALLUCCI MARINI

Danza del cavalluccio marino

Anche il cavalluccio marino/ippocampo danza per conquistare la femmina e lo può fare anche per 8 ore di seguito. In queste danze, incrociano le loro code e i loro musi mentre fluttuano serenamente tra le bolle del mare. Un ballo incantevole al termine del quale il cavalluccio marino cambia colore, mostrando di essere pronto per l’accoppiamento. Una delle particolarità della specie è che sarà il maschio a portare in grembo la prole.

STRUZZO

Danza dello struzzo

Per il rituale dello struzzo è stata coniata una parola in inglese, il kantling. Si tratta di un vero e proprio spettacolo condotto dal maschio durante la stagione degli amori nel quale i maschi si buttano a terra, s’inginocchiano e si rotolano, agitano le ali ed emettono suoni per richiamare le attenzioni della femmina. Secondo le indiscrezioni, in cattività, ovvero negli allevamenti o negli zoo il maschi non fanno queste danze ed è raro l’accoppiamento.

UCCELLO FUCILE DEL PARADISO

Trasformazione uccello del paradiso

Anche questa specie può vantare uno dei rituali più affascinanti e complessi del regno animale. Si tratta di un volatile di colore nero che nel periodo dell’accoppiamento si trasforma letteralmente. Elabora una danza particolare con la quale apre le ali, mostrando i colori interni azzurri e verdi. L’uccello fucile del paradiso compie successivamente una bellissima coreografia con movimenti in ogni direzione.

SCOPRI GLI ALTRI RITUALI, CLICCA SUCCESSIVO

Impostazioni privacy