San Valentino, corteggiamento: rituali d’amore negli animali

Foto dell'autore

By lotta75

News, Non solo Cani e Gatti

Rituale d’accoppiamento: i colori e il gonfiarsi

PAVONE

Rituale del pavone

Impossibile non citare il pavone che elaborano una cernita delle femmine con le vuole accoppiarsi anche se poi la decisione finale spetta alla femmina. Dopo aver individuato le femmine ideali, il maschio del pavone crea una straordinaria esibizione mostrando la sua coda ed emettendo dei richiami sonori. La femmina che decide di accoppiarsi si avvicina e gira intorno al maschio, per poi porsi di fronte a lui.

FREGATE

Corteggiamento della fregata

I colori sono importanti anche per le fregate. Il maschio infatti gonfia la sua sacca rossa sul petto per attirare la femmina. Nel rituale, i maschi si riuniscono in gruppo, dispiegano le ali, gonfiano la sacca della giugulare di rosso intenso e puntano il becco verso l’alto. Mentre la femmina in volo guarda lo spettacolo e valuta il maschio per l’accoppiamento.

GALLO DELLA SALVIA

Corteggiamento del gallo della salvia

Questa specie del Nord Amerida, nella stagione della primavera si riunisce con altri maschi per esibirsi, facendo la ruota e gonfiando le sacche esofagee per mostrare la giugulare di colore verde intenso creando un particolare effetto sonoro con le penne della coda. Secondo le indiscrezioni, i maschi più anziani con maggiore esperienza, lasciano dietro di sé i giovani inesperti.

SCOPRI GLI ALTRI RITUALI, CLICCA SUCCESSIVO

Impostazioni privacy