Il cucciolo di Labrador si guarda allo specchio: la sua reazione -VIDEO

Foto dell'autore

By Benedicta Felice

News

Il cucciolo di Labrador si guarda allo specchio. La sua reazione spopola nel mondo del web, conquistato dal suo gesto -VIDEO

La sorpresa del cane (Foto video)
La sorpresa del cane (Foto video)

Lo specchio è un oggetto di arredamento molto usato dalle donne e non solo. Solitamente, le persone hanno un ottimo rapporto con questo elemento di arredamento ma con gli animali avviene lo stesso? Scopriamolo grazie ad un divertente video che ha fatto innamorare il popolo dei social.

Potrebbe interessarti anche: Empatia del cane: un universo di emozioni da conoscere nel nostro amico

Il cucciolo di Labrador si guarda allo specchio, la reazione è esilarante -VIDEO

sguardo curioso (Foto Pixabay)
sguardo curioso (Foto Pixabay)

La scena in questione riguarda un tenerissimo cucciolo di Labrador alle prese con la presa di confidenza verso uno specchio. Il cane non è in grado di riconoscersi, è ancora troppo presto. Il suo compito principale è quello di cercare di capire che cosa sia il misterioso oggetto. Il piccolo abbaia, si muove energicamente, ma non riesce a comprendere chi sia il cagnolino dall’altro lato dello specchio. Il cucciolo si impegna nel raggiungere il suo obiettivo che, a quanto pare, sembra ancora molto lontano. Del resto, la sua reazione è normalissima poiché è la prima volta in cui si guarda ad uno specchio.

Potrebbe interessarti anche: Il cane allo specchio diventa una star del web – VIDEO

L”oggetto citato è stato sempre al centro degli studi da parte degli scienziati che lo hanno utilizzato per valutare il metodo di riconoscimento del sè adottato dagli animali. Il primo è stato condotto sugli scimpanzè sui quali è stata posizionata una macchia rossa, precisamente sul muso, per vedere quale fosse il loro gesto istintivo. Di fronte, era stato posizionato uno specchio e da lì, tali animali hanno scoperto di avere qualcosa di strano e insolito, semplicemente osservandosi di fronte allo strano oggetto. Poi, è stata la volta dei cani, il cui atteggiamento è stato analizzato dai ricercatori i quali sono giunti ad una conclusione diversa. I cani non hanno avuto la medesima reazione dello scimpanzè ma non vuol dire che non sappiano riconoscersi.

I cani considerano lo specchio dal punto di vista strumentale, usandolo per raccogliere informazioni. L’ipotesi più plausibile è che lo specchio utilizzato non sia quello più adatto ai cani. Tuttavia, lo studioso Mark Bekoff ha voluto indagare a fondo il fenomeno, utilizzando l’urina dei cani come fonte di informazioni. Attraverso tale metodo, si è giunti alla conclusione che i nostri amici a quattro zampe hanno un senso di se stessi molto sviluppato, essendo in grado di riconoscere la loro urina e quella degli altri animali. Insomma, una sorta di specchio olfattivo che riescono a interpretare. Chissà se questo pelosetto è stato in grado di riconoscersi.

Nel frattempo, ammiriamo la sua divertente performance.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

 

Benedicta Felice

Impostazioni privacy