Da la vita per i suoi piccoli: venti cuccioli di squalo salvati ma la mamma non ce l’ha fatta

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

Una tragedia e una gioia, mamma squalo trovata morta sulla spiaggia dopo aver messo al mondo 20 cuccioli di squalo precisamente di squalo verdesca.

Squalo verdesca senza vita da alla luce 20 cuccioli
Squalo verdesca senza vita da alla luce 20 cuccioli (screen video facebook-Amoreaquattrozampe.it)

In una spiaggia della Sardegna, sull’isola di Sant’Antochio, si è verificato un evento straordinario: la nascita di venti cuccioli di squalo, da una verdesca ormai senza vita.

Squalo verdesca senza vita da alla luce 20 cuccioli

Squalo verdesca senza vita da alla luce 20 cuccioli
Squalo verdesca senza vita da alla luce 20 cuccioli (screen video facebook-Amoreaquattrozampe.it)

La protagonista della vicenda è stata una femmina di verdesca, che, agonizzante per via delle ferite, si è spinta fino alla riva per far venire al mondo i suoi piccoli, ma non è riuscita a farlo in tempo perché la morte l’ha colta prima .

Tuttavia, è stato il tempestivo intervento del veterinario della zona, G.R., a rendere possibile la salvezza dei venti cuccioli. Il veterinario intervenuto sulla spiaggia si è accorto che l’animale marino era in stato di gravidanza e ha subito aiutato gli squaletti a venir fuori dal ventre della mamma. Uno a uno, li ha afferrati dalla coda a mani nude e li ha gettati in acqua, riuscendo così a salvarli tutti.

Veterinario salva cuccioli di squalo
Veterinario salva cuccioli di squalo (screen video facebook-Amoreaquattrozampe.it)

Nonostante le difficoltà iniziali, i piccoli squali hanno preso il largo e sono riusciti a sopravvivere. Purtroppo, per la madre non c’è stato nulla da fare, ma grazie all’azione del veterinario , quei venti cuccioli sono stati salvati da un destino tragico.

Secondo il veterinario, la verdesca potrebbe essere stata ferita mortalmente con un attrezzo da pesca come il palamito. È importante sottolineare che la verdesca è uno squalo piuttosto innocuo per l’uomo e che spesso finisce sulle tavole del nostro Paese, ma che ha subito un drastico calo di popolazione negli ultimi anni, a causa della pesca intensiva.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

L’episodio della nascita dei venti cuccioli di verdesca ha avuto un grande eco sui social, dove il medico veterinario ha condiviso il toccante video del parto. Questo evento ha messo in luce l’importanza di rispettare la natura e gli animali che la popolano, soprattutto quando si tratta di specie a rischio di estinzione.

Non perdere tutti i video di 🐾 Amore a quattro zampe: li trovi su TIKTOK

La storia della verdesca che ha dato alla luce venti cuccioli, anche se ormai senza vita grazie all’aiuto del veterinario, è un esempio di come la solidarietà e la sensibilità verso gli animali possono fare la differenza . Questo episodio ci insegna che la natura merita il nostro rispetto e la nostra attenzione, perché ogni forma di vita ha il suo valore .

Impostazioni privacy