Detenuti+illegalmente+animali+a+rischio+estinzione+in+Calabria
amoreaquattrozampeit
/news/detenuti-illegalmente-animali-a-rischio-estinzione-in-calabria/42884/amp/
Categoria News

Detenuti illegalmente animali a rischio estinzione in Calabria

Sono stati trovati all’interno di un’abitazione privata animali selvatici a rischio estinzione detenuti  senza la documentazione obbligatoria, il CITES.

Tartarughe terra

Isola di Capo Rizzuto, Calabria, durante un controllo eseguito dai militari CC Forestale Crotone in collaborazione con il Nucleo CC CITES Reggio Calabria, con l’aiuto dei militari della Tenenza CC di Isola Capo Rizzuto sono stati scoperti animali selvatici detenuti illegalmente.

In località Cannelle è stato eseguito un controllo nella abitazione e in alcuni terreni limitrofi nei quali sono stati rinvenuti 2 pitoni e 7 tartarughe di terra senza la documentazione CITES.

Potrebbe interessarti anche—>La CITES bandisce il commercio di tre specie animali in via di estinzione

Pitone

Un piccolo rettilario conteneva infatti un Pitone Moluro un Pitone albino e 7 tartarughe della specie Testudo hermanni, gli animali protetti dalla Convenzione di Washington del 1973 che protegge e determina la regolare provenienza degli animali esotici.

Non presentando la regolare documentazione e non potendo quindi dimostrare la provenienza lecita degli animali  l’isolano rischia procedure penali.

La Convenzione di Washington del 1973 che tutti conoscono come CITES è un accordo tra stati che regola e protegge la flora e la fauna a rischio estinzione monitorando e regolando il commercio di esemplari a rischio.

Pitone albino

La regolamentazione CITES è entrata in vigore in italia nel 1980 e comprende più di 180 stati,”La Convenzione di Washington rappresenta oggi uno dei più importanti strumenti normativi internazionali per garantire la conservazione della biodiversità del nostro pianeta, rendendo sostenibile il commercio di oltre 30.000 specie tutelate“. si evince dal sito  Carabinieri.it

E’ vietato importare, esportare, trasportare, vendere, esporre e detenere gli esemplari tutelati dalla CITES che siano sprovvisti dei necessari permessi. Specifiche sanzioni, anche di carattere penale, sono previste dalla legislazione nazionale, in caso di violazioni della Convenzione e dei Regolamenti Comunitari applicativi.”

Su tutto il territorio nazionale Italiano sono dislocati più di 50 uffici CITES, che rilasciano i certificati e che si impegnano a verificare mediante  controlli le documentazioni degli animali esotici.

Gli animali sono tutti stati posti sotto sequestro amministrativo e il detentore che non ha fornito la documentazione subirà un procedimento penale da parte della procura di Crotone.

potrebbe interessarti anche—>Maxi seqestro di animali imbalsamati a Chieti

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

Loriana Lionetti

Loriana Lionetti nasce a Anzio nella provincia di Roma nel 1989 consegue gli studi come perito aziendale e corrispondente in lingue estere. Dopo gli studi si concentra su le sue due più grandi passioni: La scrittura e gli animali. E’ infatti la fiera mamma adottiva di 3 cani 2 gatti un drago barbuto e un Ara Ararauna. Con gli anni la sua curiosità l’ha portata ad informarsi e prodigarsi sempre di più per gli animali e per l'ambiente e nell'informazione e nel giornalismo conseguendo il tesserino professionale da pubblicista presso l'ordine dei giornalisti del Lazio . Lavorare per amore a quattro zampe gli ha permesso quindi di poter combinare il suo lavoro con le sue passioni.

Published by
Loriana Lionetti

Articoli recenti

  • Curiosita

Vespe o api chi è il vero nemico? La verità dietro i pregiudizi

Vespe e api fanno parte del nostro ecosistema e nel nostro immaginario vediamo le prime…

6 ore ago
  • News

Shock al Rifugio: Il gatto salvato rivela una sorpresa inquietante!

Sono molto i casi di abbandono di cui veniamo a conoscenza ogni giorno ma davvero…

9 ore ago
  • News

Paura e stupore il misterioso pacchetto con animale raro ci ha lasciati senza parole

Quando abbiamo scoperto un misterioso pacchetto al cui interno si trovava un raro animale siamo…

12 ore ago