Devastante alluvione : animali dispersi e in pericolo di vita (VIDEO)

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

Una tremenda alluvione  ha messo in serio pericolo sia gli animali domestici che quelli selvatici della zona ora i soccorritori e i volontari stanno facendo di tutto per portarli in salvo.

Salvataggio animali dopo l'alluvione
Salvataggio animali dopo l’alluvione (Screen Video )

Mucche, cavalli, uccellini, Wallaby, cani e gatti, nessuno sembra essere sfuggito alla furia dell’inondazione dovuta alla tempesta nel New South Wales. In moltissimi si stanno prodigando per cercare di portare in salvo i moltissimi animali che sono rimasti intrappolati a causa dell’inondazione.

Il salvataggio degli animali dopo l’alluvione

Salvataggio animali dopo l'alluvione (Screen Video )
Salvataggio animali dopo l’alluvione (Screen Video )

Cani trasportati su imbarcazioni di salvataggio con dei trasportini, uccellini completamente bagnati salvati dall’annegamento, mucche immerse d’acqua tra le quali alcune insabbiate talmente tanto da dover scavare per cercare di portarla in salvo, molti wollaby rifugiati nei furgoni e moltissimi altri, sono stati salvati dopo la tremenda tempesta di New South Wales un evento che non si verificava da 100 anni , uno scenario apocalittico dove ognuno ha mostrato la propria solidarietà aiutando chiunque ne abbia bisogno.

Attualmente moltissimi animali sono stati affidati alle cure del servizio di salvataggio della fauna selvatica WIRES, essendo ancora in corso l’emergenza l’ RSPCA avrebbe chiesto a tutti i residenti della zona di spostare i loro animali nel caso in cui la situazione dovesse degenerare.

I volontari del NSW SES intanto continuano a inviare imbarcazioni con l’intento di salvare più animali possibile compresi quelli di una proprietà nella zona di Sydney occidentale.

Sfortunatamente infatti molti sono stati gli animali abbandonati dai propri proprietari durante l’alluvione è l’SES ha affermato che nessuno dovrebbe mai lasciare i propri animali domestici durante le situazioni d’emergenza.

Secondo quanto riportato infatti, un portavoce avrebbe asserito, che se si sta procedendo con l’evacuazione o si sta scappando da un’alluvione gli animali dovrebbero essere trasportati in modo appropriato.

“I tuoi animali domestici dipendono da te durante le inondazioni”, ha affermato SES sul suo sito web .

“Se stai andando in un centro di evacuazione, assicurati che si occupino di animali domestici o trovi un posto dove andare al di fuori dell’area allagata (famiglia o amici).”

La RSPCA ha inoltre consigliato di prepararsi preventivamente in caso emergenza come quella dell’inondazione appena avvenuta in modo tale da tenere al sicuro gli animali domestici.

“Prima che si verifichi l’allagamento, procurati una foto attuale del tuo animale domestico e una tua con il tuo animale domestico”, ha detto l’ RSPCA secondo quanto riportato dal Dailymail.

“Assicurati che il tuo animale domestico sia vaccinato, dotato di microchip e registrato presso il tuo comune. La registrazione potrebbe determinare se ti ricongiungerai o meno con il tuo animale domestico dopo essere stato separato”.

Momentaneamente i social sono un ottimo metodo per poter ritrovare i propri animali smarriti, è quindi stato consigliato di tenere sotto controllo le pagine appositamente dedicate per poter riconoscere e rintracciare il proprio animale.

Potrebbe interessarti anche: Cane resta incastrato in un cancello per salvarsi dall;alluvione ; VIDEO 

Le sorti di alcuni animali

La proprietà a ovest di Sydney è stata inondata di acque alluvionali, il che ha messo a rischio le centinaia di uccelli e mammiferi che popolano la zona ma secondo quanto dichiarato : “Tutti gli animali sono sopravvissuti, ma sono inzuppati”.

Mucca sepolta nella sabbia (Foto Twitter)
Mucca sepolta nella sabbia (Foto Twitter)

Alcuni soccorritori si sono prodigati per aiutare una grossa mucca che era stata trascinata fino alla spiaggia dell’Old Bar dove era rimasta praticamente sepolta nella sabbia, dopo il salvataggio degli uomini che si sono impegnati per salvarla, la mucca è stata trasportato al sicuro in un recinto.

Attualmente non è ancora possibile stilare un bilancio  degli animali che sfortunatamente non sono sopravvissuti alla tragedia , ma sono ancora moltissimi gli animali bisognosi di aiuto e momentaneamente la tempesta non sembra dare tregua agli abitanti.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

https://youtu.be/m-Y3T2q2jGM

Loriana Lionetti

Impostazioni privacy