Fido sa tutto? Scopri se il tuo cane percepisce se sei ubriaco

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

Ai nostri amici a quattro zampe non sfugge proprio niente, anche quando il proprio umano torna a casa ubriaco: ecco come reagisce il cane.

Cane che annusa
Cane che annusa (Amoreaquattrozampe.it)

Chi possiede un cane, sa che il migliore amico dell’uomo è incredibilmente perspicace. I nostri cani sanno quando siamo di buon umore, quando siamo tristi e, naturalmente, quando stiamo per riempire la ciotola del cibo per loro. Sorprendentemente, questa stessa percezione si estende anche a quando siamo ubriachi.

Il fiuto del cane è infallibile: la reazione

Nonostante il cane possa accorgersi che siete ubriachi, di certo non giudicherà. I nostri amici a quattro zampe capiscono quando il loro umano torna a casa ubriaco in quanto si ha lo stesso odore addosso o lo stesso comportamento di quando si è sobri.

Cane in casa
Cane in casa (Amoreaquattrozampe.it)

Non solo riesce a fiutare il cambiamento, il cane percepisce proprio l’ubriachezza, sia quando capita in maniera sporadica che eccessivamente e per questo cambiano il loro atteggiamento. Quando si è sotto l’effetto dell’alcol, si sa che non ci si sente come quando si è sobri.

La sostanza viaggia attraverso il flusso sanguigno fino al cervello dove interagisce con diversi recettori per deprimere le funzioni dell’organismo. L’alcol, quindi, rallenta i tempi di reazione, compromette la capacità di giudizio e rende più goffi del normale.

Non perderti questa curiosità >>> Cane ubriaco: bulldogue francese si sbronza con la birra

Il cane può percepire alcuni di questi cambiamenti. Riescono a leggere il linguaggio del corpo e il tono della voce. Se il linguaggio corporeo è irregolare a causa dell’ubriachezza, il quattro zampe potrebbe diventare confuso, spaventato o addirittura aggressivo.

Ubriaco sì, trascurare il cane no

Cane solo
Cane solo (Amoreaquattrozampe.it)

I cani sono animali abitudinari e possono notare anche i più piccoli cambiamenti nella routine. Se dormite fino a tardi perché siete in preda ai postumi di una sbornia, potreste non portare fuori il cane o non dargli da mangiare ai soliti orari, per esempio. Il quattro zampe non vi rimprovererà se a volte avete i postumi di una sbornia, così come non vi giudicherà se siete malati.

Ma se vi ubriacate spesso e cominciate a trascurare la cura dell’animale domestico, questo creerà problemi all’interno della casa che al cane stesso. I cani che si sentono trascurati potrebbero agire per attirare l’attenzione, mettendo in atto comportamenti distruttivi. Potrebbero anche avere incidenti in casa se non vengono rispettati i loro soliti orari per il bagno. Oppure, nel peggiore dei casi, se dimenticate di chiudere una finestra o una porta dopo una lunga notte fuori, il cane potrebbe cogliere l’occasione per inseguire lo scoiattolo nel giardino dei vicini!

Impostazioni privacy