La foca monaca riposa beata: la turista non rispetta le regole – VIDEO

Foto dell'autore

By Davide

News

Una foca monaca riposa riposa beata su una spiaggia delle Hawaii: una turista, però, ripresa in video, non rispetta le regole e la combina grossa. Quando si vanno a visitare posti nuovi bisogna sempre adeguarsi alle regole e al buon vivere anche con gli animali.

Turista Foca Monaca Video Hawaii
La turista vicina la foca monaca (Screenshot Video YouTube)

Il rispetto è alla base di tutto. Soprattutto del buon vivere, anche tra specie diverse. Se non razze. Se non c’è rispetto, non c’è, nemmeno, l’osservanza di alcune regole fondamentali, le quali fan sì che tutto prosegue, se non alla perfezione, in un modo giusto e ordinato. Il secondo punto è quello del sapere cosa abbiamo dinanzi agli occhi quando non rispettiamo le regole. O, in questo caso, l’ambiente naturale di uno specifico animale. Com’è successo su una spiaggia delle Hawaii, ove una turista ha letteralmente dato fastidio a un foca monaca solo per il gusto di farsi scattare una fotografia. Il caso ha fatto il giro del mondo, e il video testimonia come ci sia stata una non osservanza totale di alcuni aspetti fondamentali, tra cui il rispetto verso l’animale in questione.

La turista “provoca” la foca monaca: dopo qualche ore irrompe anche il governatore delle stesse Hawaii

Turista Foca Monaca Video Hawaii
La foca monca sulla spiaggia delle Hawaii (Screenshot Video YouTube)

Basta un gesto per scatenare il putiferio e anche un danno irreparabile. Alcune volte, quindi, meglio tenersi alla larga da specifiche situazioni. Soprattutto se non si conosce il luogo ove si è ospiti. Così com’è successo a una coppia di turisti della Louisiana in luna di miele alla Hawaii.

LEGGI ANCHE >>> Mancava da 50 anni: l’avvistamento della foca monaca – VIDEO

La donna, vedendo una foca monaca rilassarsi lungo la spiaggia di Kauai, si è avvicinata per farsi scattare una foto. Già di per sé questo è un fatto grave. In più, sempre la ragazza in questione, ha cercato di toccare l’animale in questione che si è rivoltato di scatto. Lei, in modo anche molto isterico, non ha potuto fare altro che scappare… urlando!

Una situazione davvero imbarazzante, ma anche di non rispetto totale. Le foche monache fanno parte di quella specie a rischio estinzione, e quindi anche protette dalla legge. Chi osa “rovinare” il loto tempo, soprattutto con stupide foto, rischia addirittura il carcere, fino a 5 anni, e una multa salata fino a 50mila dollari.

LEGGI ANCHE >>> Cucciolo foca monaca in Italia: le buone norme da seguire per salvarlo

Appena il video ha iniziato a fare il giro del web, dopo poche ore è intervenuto anche David Idge, governatore delle Hawaii, il quale ha ribadito, anche attraverso un post Twitter, che questi comportamenti sono inaccettabili: “Ancora una volta mi trovo a commentare questi assurdi fatti. Ai visitatori delle nostre isole si chiede rispetto, verso la nostra gente e i nostri animali”.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy