La foto virale del gatto muscoloso, tanto muscoloso (FOTO)

Foto dell'autore

By Francesca DM

News

Sul social Reddit, è diventata virale la foto pubblicata di un utente che mostra un gatto davvero muscoloso

Gatto affetto da ipertrofia diventato virale su Reddit (Screen Reddit)
Gatto affetto da ipertrofia diventato virale su Reddit (Screen Reddit)

Ai tempi dei social, si è sempre pronti con cellulare in mano, ad immortalare qualsiasi momento delle nostre vite. Si condivide tutto e indubbiamente tra i contenuti più apprezzati  ci sono quelli che mostrano gli adorabili animali domestici. Con le loro mille sfaccettature, buffe movenze, meravigliosi musetti e occhi dolci fanno innamorare istantaneamente chiunque li guardi.

Ci sono profili appositi per gli animali dei vip, cuccioli con bisogni speciali e storie particolari che vale la pena raccontare, o semplicemente un insieme di video meravigliosi che li ritraggono. Insomma quando apriamo i social siamo certi che troveremo qualcosa di unico.

Però si è anche sempre attenti a non incombere in qualche foto, notizia o video falso. Certamente pensare ad una finta foto, è il primo pensiero di chiunque guardi il post sul social Reddit, messo da quest uomo che fa vedere un’immagine di un gatto davvero molto muscoloso.

Ovviamente sapere se è più o meno vera, parlando di questa foto in particolare è difficile scoprirlo, quello che possiamo dirvi è che c’è una condizione specifica che può provocare davvero nei gatti una corporatura come il micio della foto. Scopriamo meglio di cosa si tratta.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto senza paura che mette in fuga un orso selvaggio (VIDEO)

Tanti muscoli! La foto virale del gatto muscoloso

Gatto affetto da ipertrofia (Screen Reddit)
Gatto affetto da ipertrofia (Screen Reddit)

Sul social Reddit un utente ha pubblicato una foto di un micio davvero molto, molto muscoloso, accompagnando il post con la scritta: “Gatto domestico che soffre di ipertrofia muscolare” per continuare “una condizione rara che fa crescere eccessivamente i muscoli“.

A prima vista a chiunque verrebbe il dubbio che sia una foto che raffiguri davvero una situazione reale. Ma la ipertrofia esiste. E’ una rara condizione che è strettamente collegata alla miostatina, una proteina che viene prodotta dall’organismo.

Il corpo per favorire la crescita muscolare utilizza un sistema di contrastanti input. Un segnale “ordina” alle cellule di espandersi o moltiplicarsi, un altro vieta la crescita. La miostatina, è tra le proteine che inibisce la crescita dei muscoli. Quando accade però, che c’è una mutazione nel gene che regola questa proteina, i muscoli non riceveranno il divieto di cessare di crescere.

Che sia chiaro, non continueranno per sempre a crescere, ma saranno comunque fuori dal comune. Come ad esempio il micio che vediamo nella foto. Ha una corporatura decisamente più grande del normale e una fisicità che non siamo abituati a vedere nei gatti.

Come per altre mutazioni, nel caso si presenti una coppia nel gene uguale, l’animale presenterà quella specifica caratteristica, in questo specifico caso, soffrirà di ipertrofia, avendo una mutazione sul gene che determina la miotastina.

Generalmente non ci sono gravi problemi negli animali, ma a volte soffrire di questa mutazione può provocare seri danni. Come nei casi dei bovini, che poi avranno problemi nel partorire a causa della muscolatura eccessivamente sviluppata.

Gli utenti di Reddit si sono sbizzarriti nei commenti, ponendo l’accento sulla forza del micio in questione. “Scommetto che fa le fusa come un motore” scrive qualcuno, “come un gatto infernale” commenta qualcun altro o ancora “divertente come tutti suppongano che sia un maschio però“.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

F.D.M

Impostazioni privacy