Gatta abbandonata perché ipovedente: Mir cerca una nuova casa – VIDEO

Foto dell'autore

By Gabriele

News

Una gatta di nome Mir è stata trovata per strada dopo che qualcuno l’ha abbandonata perché ipovedente. Ora lamicia cerca una famiglia che possa amarla.

gatta abbandonata ipovedente Mir
La dolce gattina Mir abbandonata per strada perché ipovedente (Facebook – ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali- Sezione Provinciale di Isernia)

Non tutti riescono a convivere con la disabilità di un animale, ma non per questo la soluzione dovrebbe essere quella di decidere di lasciarlo per strada abbandonato a sé stesso, ancora di più sapendo quali potrebbero essere le sue difficoltà. Purtroppo questo è quello che accaduto ad una gatta ipovedente di nome Mir, abbandonata per strada a causa della sua malattia. La piccola girava per le strade di Isernia fino a quando qualcuno non si è finalmente accorto di lei. Ora Mir è alla ricerca di una famiglia che possa prendersi cura di lei e che abbia la sensibilità di saper gestire proprio la sua particolarità legata alla vista.

Gatta ipovedente abbandonata per strada a causa della sua disabilità

gatta abbandonata ipovedente Mir
La piccola Mir mentre è intenta a giocare e ciondola con la testa (Facebook – ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali- Sezione Provinciale di Isernia)

É davvero molto triste leggere storie di abbandoni di animali, ma lo è ancora di più sapere che l’animale in questione potrebbe seriamente rischiare la vita a causa di questa barbare scelta. La storia di Mir purtroppo è una di queste, ma grazie al gattile comunale della città di Isernia, di una volontaria e dell’Enpa – Ente Nazionale Protezione Animali –  il finale potrebbe essere un altro. Mir è una bellissima gatta purtroppo ipovedente che è stata abbandonata per strada forse proprio a causa di questa sua disabilità. La piccola felina però, proprio a causa del suo problema di vista, non avrebbe di sicuro retto tra i pericoli della strada e decidere di abbandonarla è stato come decidere di regalarle una fine terribile.

Ti potrebbe interessare anche >>> In cerca di fondi per l’operazione di Jack, il gatto abbandonato e ferito

Per fortuna però qualcuno si è accorto di lei ed è riuscito a farle scampare quello che sembrava un terribile destino già scritto. La piccola Mir è infatti stata portata presso il gattile comunale di Isernia dove è stata visitata, curata, vaccinata e sterilizzata. Guardandola muoversi tra gli spazi sembra che la gatta non abbia alcun tipo di problema, ancor meno di vista. C’è però nei suoi movimenti un piccolissimo particolare che la “tradisce” e cioè che tende a ciondolare leggermente con la testa. Probabilmente questo suo modo di muoversi è legato proprio al fatto di essere ipovedente e serve alla gatta per potersi orientare meglio nello spazio.

Ti potrebbe interessare anche >>> Little Buddy e Aster Rose, i due cani sordi e ciechi a causa di esperimenti

Per quanto però Mir sia una gatta davvero autonoma in tutto, anche tenerla a lungo in gattile era un problema e quindi una volontaria del centro di accoglienza per gatti ha deciso che l’avrebbe momentaneamente portata a casa con sé. Questa però non può essere per lei una soluzione stabile e duratura e si cerca quindi qualcuno che possa prenderla con sé e che sappia andare oltre al fatto che sia ipovedente. Soprattutto perché la sua disabilità non le toglie affatto la sua estrema dolcezza e l’amore che potrebbe donare ad una nuova famiglia. L’Enpa ha pubblicato un appello sulla sua pagina Facebook e dunque chiunque possa essere interessato a questa adozione del cuore è davvero il benvenuto (G. M.)

Impostazioni privacy