86 gatti salvati da un grosso incendio: quando l’unione fa la forza

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

L’impresa del direttore e di alcuni passati è stata davvero straordinaria: ben 86 gatti sono stati salvati da un grosso incendio.

gatto salvato da incendio
Gatto salvato da incendio (Youtube – @WMBB News 13)

Jackie Mihal è la presidente di Salty Cats of St. Andrews Rescue a Panama City in Florida, dove accoglie gatti randagi, selvatici e abbandonati. Fornisce loro cure mediche e procedure di sterilizzazione e infine li aiuta a trovare amorevoli case per sempre. Quando Jackie Mihal si è svegliata la mattina del 4 marzo non aveva idea che avrebbe soccorso quasi 90 animali e sarebbe scappata da un incendio prima che la notte finisse. La comunità è intervenuta, aiutando la donna e gli animali del rifugio, una vera impresa dove l’unione ha fatto la differenza.

Grosso incendio mette a rischio molti gatti, ma vengono salvati dalla comunità

Jackie Mihal con i suoi gatti (Youtube – @WMBB News 13)

Il numero esatto di animali sotto la cura di Salty Cats fluttua con le stagioni e il traffico delle adozioni, ma la notte del 4 marzo, il conteggio era di 86 gatti e un coniglio. Quella sera era appena entrata nel suo cortile per controllare gli animali quando un muro di fiamme l’ha accolta. L’incendio ad Adkins Avenue ha distrutto due case nella zona e ne ha danneggiate molte altre, ma in quel momento Mihal sapeva solo che aveva 87 animali che dovevano essere spostati.

Ti potrebbe interessare anche >>> Chapa: il cane randagio che avverte le persone prima delle sirene – VIDEO

Per fortuna, tre buoni samaritani erano nei paraggi e hanno controllato se qualcuno avesse bisogno di aiuto per l’evacuazione. È in quel momento che si sono imbattuti in Mihal, mentre stava iniziando a mettere in gabbia i suoi gatti. “L’edificio era avvolto dal fumo“, dice Mihal. “Ho tenuto tutte le finestre aperte e il fumo stava entrando. Non sapevamo quanto tempo avremmo avuto prima che l’edificio sarebbe crollato. Non avrei mai potuto farlo se non fossero stati lì“. Tra i quattro, sono riusciti a creare una catena di montaggio improvvisata e sono riusciti a caricare tutti gli animali nelle gabbiette, impilarli nel rimorchio e spostarli in circa 20 minuti.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cane vede qualcuno avvicinarsi da lontano: capisce subito chi è – VIDEO

I gatti sono stati portati in un magazzino e sfortunatamente, il trauma ha sopraffatto notevolmente due dei gatti e hanno dovuto essere soppressi, mentre altri due gatti hanno subito lievi ferite agli occhi. I gatti sono rimasti nel sito alternativo per circa 10 giorni mentre Mihal lavorava per riparare il cottage danneggiato dal fumo e sostituire giocattoli, coperte e torri per gatti che erano saturi di fumo e cenere. Ora, Mihal ha di nuovo tutti i suoi animali nel cottage, ed è grata per il grande sostegno avuto dalla comunità.

Impostazioni privacy