Gatto intrappolato in una tagliola sull’albero per giorni perde la zampa

Foto dell'autore

By Mariano Orlacchio

News

E’ una storia tremenda quella di un piccolo gattino che per giorni è rimasto in bilico su un albero con la zampa incastrata in una sorta di tagliola d’acciaio illegale.

Gatto intrappolato in una tagliola sull'albero per giorni perde la zampa
Gatto intrappolato in una tagliola sull’albero per giorni perde la zampa (Foto Facebook)

Il fatto è accaduto vicino a Taperoo, Adelaide quando una donna ha sentito le urla del povero gatto che ferito, era bloccato sull’albero a circa due metri di altezza.

Il povero gattino era intrappolato in una sorta di tagliola di metallo , una mascella d’acciaio che non solo l’aveva intrappolato lasciandolo in bilico a due metri di altezza ma anche ferito irrimediabilmente alla zampa.

Il piccolo infatti ansimava e piangeva esausto per il dolore e per la pericolosa situazione, a quanto pare non si sa chi aveva posizionato la tagliola illegalmente sull’albero, incastrandola in una fessura  con la catena avvolta attorno ai rami in modo che il povero gatto un soriano color Zenzero di nome Ed non potesse più muoversi.

Il salvataggio del gatto incastrato nella tagliola sull’albero

Gatto intrappolato in una tagliola sull'albero per giorni perde la zampa
Gatto intrappolato in una tagliola sull’albero per giorni perde la zampa (Foto Facebook)

La proprietaria del giardino in cui il gatto era ferito e intrappolato non era in casa ma la vicina sentendo quei lamenti non ha potuto fare altro che prendere una scatola per cercare di far stare leggermente più comodo il felino prima di contattare i soccorsi ,ma dopo aver preso lo scatolone tornando la signora ha visto il gatto penzolare per la zampa ferita, il piccolo aveva infatti perso l’equilibrio.

Nonostante questo la donna ha continuato a sostenere il gatto con la scatola in modo da tenerlo lei stessa in equilibrio evitando che la zampa del gatto con il peso potesse lacerarsi ulteriormente o addirittura strapparsi.

Sul luogo sono immediatamente accorsi i vigili del fuoco metropolitani di Largs North che vedendo la situazione hanno immediatamente tagliato i rami e rimosso la zampa del piccolo dalla tagliola.

Sul luogo sono accorsi anche gli agenti dell’RSPCA che hanno immediatamente portato il gatto dal veterinario dove sono state costatate le significative ferite del povero micio dovute non solo al ferimento con la tagliola ma anche al protrarsi della situazione.

Il gatto era infatti disidratato e la sua temperatura era elevatissima, secondo quanto riportato dal Daily Mail un portavoce avrebbe asserito : “La sua temperatura era superiore ai 40°C e soffriva di disidratazione”.

Oltre alla gamba schiacciata, ha il bacino rotto, probabilmente mentre stava cercando di liberarsi”

“Data l’infezione avanzata nella gamba intrappolata, il team di veterinari di RSPCA SA ritiene che il gatto sia stato catturato nella trappola tre o quattro giorni prima del suo salvataggio”.

Sfortunatamente per la zampa del micio non vi è stato nulla da fare ed è stato necessario amputarla, al suo arrivo dal veterinario infatti era in uno stato necrotico e il veterinario non ha avuto altra scelta per salvargli la vita se non quella di amputare la zampetta al gatto.

Attualmente il felino si sta riprendendo e gli agenti dell’RSPCA continuano a cercare il proprietario del gatto.

Secondo quanto affermato dal portavoce infatti il gatto “Sta andando bene oggi dopo l’intervento chirurgico di ieri e avrà sei settimane di riposo in gabbia per dare il tempo di riparare il suo bacino rotto”.
“Ha circa due anni e un temperamento amichevole, il che indica che potrebbe essere l’animale domestico di qualcuno.” “Tuttavia, non è dotato di microchip o indossa un collare con qualsiasi altra forma di identificazione”.

Per quanto riguarda la proprietari del giardino in cui era stata posizionata la tagliola , gli agenti stanno svolgendo delle indagini e se dovessero accusare la proprietaria di aver posizionato illegalmente la trappola, questa rischierebbe una multa di  2.500 Dollari, solo per il posizionamento della tagliola , mentre per il ferimento di un animale intrappolato può rischiare una reclusione di due anni o una multa di  20.000 Dollari.

Mariano Orlacchio

Impostazioni privacy