Gatto Soriano grigio: tutto quello che c’è da sapere prima di adottarlo

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Curiosita, Gatti

Il gatto soriano di colore grigio è un tipo di felino ormai molto comune, e nasconde molte curiosità interessanti anche per i futuri padroni.

gatto soriano grigio tabby
Un primo piano di un gatto soriano grigio, o “Tabby”. (Foto Pixabay)

Tra tutti i gatti che ci sono, il gatto soriano grigio è certamente uno dei più eleganti. La loro caratteristica “M” nel pelo sulla fronte sembra quasi una corona. Ma quella del soriano, detto anche Tabby, non è una razza di gatti, ma si tratta di un riferimento al tipo di pelo: questo fantastico motivo a strisce appare in tantissime razze, dal raro Scottish Fold al comune Domestic Shorthair. Ma nasconde tante curiosità divertenti e interessanti per padroni attuali e futuri.

Potrebbe interessarti anche: Capire la razza del gatto: come determinarlo, da razze miste a purosangue

Questione di geni

gatto soriano
Gatto soriano grigio: alla base di questo aspetto, c’è la genetica. (Foto Pixabay)

I gatti maschi ereditano il colore del loro pelo a partire dai geni della sola madre. Le gatte femmine invece, ricevono un gene da ognuno dei loro genitori.

A differenza dei soriani arancioni, li Tabby o gatto soriano grigio può essere sia di genere maschile che femminile.

Questo gene è considerato un tratto dominante, per cui non dovrebbe sorprenderci che questo motivo a strisce non è presente solo in molte razze, ma anche in molti gatti non di razza.

Sembra che le strisce del pelo di un gatto soriano grigio siano perfette per mimetizzarsi.

Infatti, si presume che abbia avuto un ruolo fondamentale per la sopravvivenza del gatto selvatico prima che venisse addomesticato dagli esseri umani.

E in effetti, molti parenti selvatici (anche molto stretti) del gatto domestico hanno un pelo con simili caratteristiche: ad esempio la lince, il gatto delle sabbie, il gatto di Pallas.

Certo, questi felini sono molto più abituati a cacciare prede vere, e non a crogiolarsi sul divano a divertirsi con giocattoli ed erba gatta come i nostri micetti.

Il tipo di pelo del gatto Tabby è presente sulle pellicce dei più antichi gatti domestici: il gatto selvatico asiatico, il gatto selvatico africano ed il gatto selvatico europeo.

Per questo, si pensa che sia addirittura collegato alla stessa genetica che ha portato il ghepardo ad avere i suoi caratteristici punti sul pelo.

Un perfetto coinquilino in casa

gatto eroe contro pitbull
Un gatto Tabby sa riempirci di amore ed affetto. (Foto Pinterest)

Poiché il tipo di colorazione Tabby è prevalente tra le razze di gatti, sono molti i mici non di razza o selvatici che mostrano questa particolare pelliccia.

Ci sono molti gatti selvatici che evitano il contatto con gli umani, ma altri sono più amichevoli. Certo, spesso è semplicemente perché attirati dal cibo che offriamo loro.

E i gatti soriani sembrano essere davvero molto amichevoli ed affettuosi in questo senso, perfetti da essere adottati in famiglie che possano dare loro tanto amore.

Se si visita un rifugio per gatti, o chiediamo ad un volontario, di certo sapranno per esperienza quanto i mici Tabby sono pronti ad avvicinarsi agli umani.

Sono spesso più amichevoli e socievoli degli altri gatti, che a volte vedono gli umani quasi come degli estranei e degli invasori del loro territorio.

Per questo, adottare un gatto soriano grigio può significare trovare un perfetto compagno a quattro zampe per tutta la propria vita.

Potrebbe interessarti anche: Gatto Soriano o meticcio: caratteristiche e personalità

Il colore dei Tabby, e la loro personalità

Socializzare un gatto timido
Il carattere di questi gatti è davvero meraviglioso. (Foto Pexels)

Un gatto soriano grigio può avere varie colorazioni degli occhi. Sono anche noti per avere delle macchie sulle loro zampe,  di color rosso mattone o grigie.

La genetica determina anche il colore del naso dei gatti. Ma i potenziali padroni o gli attuali amici di questi animali adorabili dovrebbero sapere che i nasi dei gatti possono cambiare colore.

In ogni caso, che si tratti di un micio di razza purosangue, o un trovatello salvato dalla strada, un gatto a caccia di cibo o in cerca di una famiglia, i Tabby hanno grandi personalità.

I gatti soriani sono creature fantastiche, all’esterno con un aspetto adorabile, ma anche all’interno con un grande cuore e un bel carattere.

In effetti, non è possibile non innamorarsi di un gatto soriano grigio: e chissà che non ne adottiamo anche più di uno, così da avere una quantità di amore infinita in casa.

F. B.

Impostazioni privacy