Il cane con il femore era fratturato: lo legano ad un palo senza curarlo

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

Sentenza shock in Italia per una donna ha  lasciato  soffrire il proprio cane legandolo ad un palo con il femore fratturato senza curarlo  , ENPA in prima fila per assicurarla alla legge

Il suo femore era fratturato: lo legano ad un palo senza curarlo
Il suo femore era fratturato: lo legano ad un palo senza curarlo

Un ennesimo caso di crudeltà sugli animali,  e stato riportato anche sui social anche  se in questo caso non parliamo di un atto di violenza diretta quanto di mancata cura del proprio animale che in seguito ad un incidente fortuito ha riportato lesioni che obbligavano alla visita di un veterinario.

Invece di provvedere alla cura la donna, padrona del pinscher di nome Diesel, ha deciso di legare l’animale nel giardino di casa lasciandolo in balia delle sofferenze, a segnalare il caso è stato un passante che vista la situazione ha deciso di allertare l’ENPA.

Legato ad un palo con il femore fratturato, a processo una donna di Faenza

Il suo femore era fratturato: lo legano ad un palo senza curarlo
Il suo femore era fratturato: lo legano ad un palo senza curarlo

Per il momento la donna è stata rinviata a giudizio ma dovrà rispondere comunque in tribunale per il maltrattamento del suo animale domestico, a parlare al riguardo è stato l’avv. ENPA Claudia Ricci che ha rimarcato l’attenzione su come l’esito della vicenda costituirà un precedente importantissimo, è infatti la prima volta che un caso di maltrattamento indiretto viene portato in tribunale in Italia.

L’associazione è stata ammessa come parte civile nel procedimento nei confronti della donna, l’omissione alle cure infatti ha provocato atroci sofferenze al piccolo cane che zoppicava da giorni sempre legato ad una corda.

Per il sequestro dell’animale è intervenuta la polizia locale e le guardie zoofile che lo hanno messo in sicurezza e sottoposto alle cure necessarie.

Al momento Diesel si è ripreso benissimo dall’intervento e dimostra di stare già visibilmente meglio, ancora una volta però vengono accesi i riflettori su una questione che più che mai ci riguarda da vicino.

Non è assolutamente necessario adottare un animale domestico qualora non si intenda sposare anche la politica di garantirgli una vita sana e le dovute cure in caso di bisogno, al momento però sembra ancora che accogliere un cane in famiglia sia preso troppo alla leggera.

Scoprire l’esito della vicenda sarà quindi importantissimo, potrà aprire una nuova strada e costituire un precedente, alla luce di ciò ci si augura che per il futuro molte più persone possano valutare con le dovute attenzioni l’acquisto o l’adozione di un animale domestico.

Impostazioni privacy