Il loro primo incontro dice tutto: il video adorabile della mucca e del cagnolino

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Spopola su TikTok il video che mostra il primo incontro tra una mucca e un cagnolino: è sufficiente un solo istante perché i due quattro zampe diventino subito amici.

cane mucca affetto incredibile
I primi sguardi tra la mucca e il cane (Screenshot video TikTok – Farm Sanctuary – amoreaquattrozampe.it)

Anche se ancora oggi la maggior parte delle persone non riesce a rendersene conto, gli animali, a qualsiasi specie appartengano, sono esseri senzienti. Capaci di provare sentimenti proprio come gli esseri umani, ma privi della cattiveria insita in questa specie, gli animali instaurano dei profondi legami di affetto con i loro simili e con gli altri animali. A dimostrarlo ancora una volta è un video che ha per protagonisti una mucca dall’attitudine estremamente dolce e un cagnolino, immortalati in occasione del loro primo incontro.

La mucca e il cagnolino si incontrano per la prima volta: il video virale dei due quattro zampe

Il video è stato condiviso dal rifugio per animali, la Farm Sanctuary, una fattoria santuario statunitense, sul proprio profilo TikTok all’account social @Farm Sanctuary.

cane mucca incontro amici
Il primo incontro tra la mucca e il cane è commovente (Screenshot video TikTok – Farm Sanctuary – amoreaquattrozampe.it)

«I cani non sono gli unici a mostrare affetto attraverso la toelettatura – anche le mucche lo fanno! Così.. Cosa succede quando si incontrano?! Beh, una pioggia di baci!»: così si legge nella didascalia posta a corredo del video condiviso su TikTok. Come spiegato dallo staff del santuario per animali, Otis e Freddie — questo il nome delle mucche — sono state ospiti della Farm Sanctuary fino a poco tempo fa prima di venire trasferite alla Peacefield Farm, facente parte del Farm Animal Adoption Network (FAAN).  Nella didascalia si legge che le mucche sono state spostate in questa nuova struttura dal momento che «lo spazio del santuario è limitato e questo collettivo nazionale ci aiuta a garantire più case amorevoli per gli animali da fattoria bisognosi di quanto potrebbe fare un santuario».

cane mucca video amicizia
La mucca e il cane fanno subito amicizia (Screenshot video TikTok – Farm Sanctuary – amoreaquattrozampe.it)

Il video condiviso su TikTok mostra l’affettuosa reazione della mucca all’incontro con il cagnolino dal manto nero. Il quattro zampe, in braccio alla sua proprietaria, è stato portato a conoscere le nuove arrivate tra gli animali della fattoria, Otis e Freddie. Non appena i bovini vedono il cane lo accolgono con baci e coccole, per altro ricambiate dallo stesso cucciolo. Questi animali protagonisti del filmato ricordano a tutto il mondo che le mucche, come qualsiasi specie animale, provano dei sentimenti.

Secondo uno studio del 2014 pubblicato da Daniel Weary, professore presso l’Animal Welfare Program dell’Università della British Columbia in Canada, è stato infatti dimostrato che i bovini hanno un’intelligenza di gran lunga superiore a quanto si era pensato fino ad allora. Mucche e tori rimangono profondamente colpiti dal dolore emotivo e fisico e dalla separazione dai loro simili, in particolare dalla madri quando sono cuccioli, traumi che si porteranno dietro per tutta la loro vita. Purtroppo e in modo vergognoso, questi animali vengono considerati ancora oggi solo come prodotti e come merce e non come esseri viventi in quanto tali.

@farmsanctuary Dogs aren’t the only ones who show affection through grooming — cows do too! So.. what happens when they meet?! Well, lots of kisses! We love this video of former Farm Sanctuary residents Otis and Freddie giving — and receiving canine kisses! These pals are living the dream at Peacefield Farm — a member of our Farm Animal Adoption Network (FAAN). Since sanctuary space is finite, this nationwide collective helps us secure more loving homes for farm animals in need than one sanctuary could. 💚 📹: Peacefield Farm #farmanimals #farmsanctuary #animalrescue #CapCut ♬ Coastline – Hollow Coves

Le immagini, invece, dimostrano ancora una volta quanto gli animali siano esseri senzienti. Proprio in virtù di tale assunto, diversi Paesi del mondo stanno apportando modifiche ai loro codici civili per riconoscere agli animali maggiori diritti legali e non considerarli più solo alla stregua di “res” (quindi di oggetti immateriali). Come riconosciuto dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane, «chiunque abbia avuto modo di interagire con un animale di qualsiasi specie, o abbia avuto occasione anche solo di incrociare un suo sguardo, sa benissimo che queste creature provano esattamente le stesse sensazioni che proviamo tutti noi: paura, felicità, amore, sofferenza». E in effetti è sufficiente osservare lo sguardo pieno di amore della mucca protagonista del video e il suo modo di interagire con il cagnolino per rendersene conto. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy