Questo insetto gigante ha invaso l’Europa: si diffonde in modo devastante – FOTO

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

L’insetto gigante che dalla Cina è arrivato in Europa sta preoccupando gli scienziati: la Vespa velutina (conosciuta anche come il “calabrone dalle zampe gialle”) si diffonde rapidamente.

Alveare vespa diffusa Europa
Immagine di un alveare di vespa velatina, conosciuta anche come il “calabrone dalle zampe gialle”, tra i rami degli alberi (Foto di didier aires da Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Sin dall’antichità i vettori di diffusione di specie alloctone sono stati numerosissimi. Con l’espressione specie alloctone, o specie aliene, si intende qualsiasi specie vivente che, a causa dell’azione dell’uomo, intenzionale o accidentale, si trova ad abitare e colonizzare un territorio diverso dal suo areale storico. Tra le specie alloctone che hanno visto un aumento negli ultimi anni si riscontra la vespa di Cornovaglia, nota con il nome scientifico di Vespa velutina secondo la classificazione del 1836 dell’entomologo francese Amédée Louis Michel Lepeletier (1770-1845).

La diffusione della Vespa velutina in tutta Europa: la presenza di questo insetto gigante preoccupa gli scienziati – FOTO

vespa calabrone Europa Cina
Esemplare di vespa velatina conosciuta anche come il “calabrone dalle zampe gialle”: la sua diffusione in Europa preoccupa gli scienziati (Foto di Freddy da Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

La Vespa velutina, chiamata comunemente anche “calabrone dalle zampe gialle“, è un imenottero della famiglia Vespidae, originario del sud-est asiatico. Spesso confusa con la Vespa mandarinia (anche detta “calabrone gigante asiatico”), la vespa velutina è classificata come specie invasiva; nel 2005 la sua presenza è stata registrata per la prima volta in Europa. In quell’anno si attesta infatti l’introduzione accidentale della sottospecie nigrithorax nella zona meridionale della Francia, da dove l’insetto si è diffuso poi in Spagna, Portogallo, Belgio e Italia.

Ti potrebbe interessare anche >>> Morbida pallina bianca abbandonata sulla strada: il pulcino di nome Pod

Senza predatori in grado di limitare il numero di esemplari, le vespe velutine si sono diffuse nel corso degli anni incrementando notevolmente la loro popolazione. Questo tipo di vespa gigante è in grado di espandere il suo habitat di oltre 80 chilometri ogni anno, rappresentando una seria minaccia per diverse specie autoctone del continente come le api mellifere.

Ti potrebbe interessare anche >>> Camminano in cerchio da dodici giorni: l’inspiegabile girotondo di pecore (VIDEO)

Eileen Dillane, zoologa dell’University College Cork, ha spiegato come «l’intera popolazione di V. velutina in Europa, che ora conta potenzialmente molti milioni di individui, discende da un’unica regina accoppiata arrivata dalla Cina tra i 15 e i 20 anni fa». A favorire la diffusione del calabrone dalle zampe gialle è anche il cambiamento climatico con l’innalzamento delle temperature. La vespa velutina, come è stato detto, rappresenta un serio pericolo per le api, determinando un drastico calo nella produzione del miele come è stato denunciato la scorsa settimana durante l’evento regionale “Mieli di Liguria”. Apicoltori e scienziati sono preoccupati per questa vera e propria invasione, che proprio per i pericoli che comporta viene costantemente monitorata. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy