Invasione da film horror di grilli in Nevada: gli insetti ricoprono città e abitazioni

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

In Nevada l’invasione di grilli mormoni sembra uscita da un film dell’orrore: gli insetti ricoprono città e abitazioni e distruggono i raccolti.

invasione grilli nevada mormoni
Invasione di grilli mormoni (Screenshot video TikTok – auntie_ coolette Colette Reynolds – amoreaquattrozampe.it)

 

Alcuni cittadini statunitensi nei giorni scorsi, aprendo le finestre delle proprie abitazioni, si sono trovati ad assistere a immagini che sembravano uscite dal film Gli uccelli (The Birds) del 1963 diretto da Alfred Hitchcock e tratto dall’omonimo racconto del 1953 di Daphne du Maurier. Solo che invece di trovarsi davanti agli occhi milioni di uccelli, gli abitanti di una città del Nevada si sono trovati a fronteggiare un’invasione di grilli. Da subito sui social network hanno iniziato a circolare video e foto che mostrano i miliardi di insetti che, del tutto indisturbati, si arrampicano sulle automobili e sulle case, ricomprendo ogni superficie visibile.

Invasione di grilli in Nevada: su TikTok il video degli insetti riceve dieci milioni di visualizzazioni

La loro presenza ha destato la preoccupazione di moltissime persone, tanto che un video condiviso su TikTok da una donna che vive nella cittadina di Elko in Nevada, Colette Reynolds (all’account social @auntie_ coolette), ha ottenuto nel giro di poche ore oltre dieci milioni di visualizzazioni e migliaia di commenti da parte degli utenti del web.

invasione insetti case estate
Grilli mormoni si arrampicano sulle case (Screenshot video TikTok – auntie_ coolette Colette Reynolds – amoreaquattrozampe.it)

 

Così scrive Colette Reynolds nella didascalia al video condiviso su TikTok: «NOT THE SUNDAY I WAS PLANNING ON!!! I woke up in some sort of apocalyptic movie scene mormon cricket invasion on my house! Meet some of the mormon crickets that have recently infested and swarmed taking over my home!!» (tradotto in italiano: «Non la domenica che avevo programmato!! Mi sono svegliata in una sorta di scena apocalittica di invasione di grilli mormoni a casa mia! Incontra alcuni dei grilli mormoni che hanno recentemente infestato e invaso la mia casa!!»).

invasione grilli mormoni case
Grilli mormoni nei cortili delle case (Screenshot video TikTok – auntie_ coolette Colette Reynolds – amoreaquattrozampe.it)

 

Gli insetti che in questi giorni stanno infestando le città del Nevada vengono chiamati con il nome di “grilli mormoni“. Questi insetti, simili alle cavallette, appartengono alla famiglia dei Tettigoniidae comunemente chiamati katididi (specialmente in Nord America) o “grilli del bush”. In precedenza conosciuti come “cavallette dalle lunghe corna”, si suddividono in più di ottomila specie diverse e sono insetti ortotteri appartenenti al sottordine Ensifera. Questi “grilli mormoni”, così chiamati a seguito dell’invasione dei raccolti dei coloni mormoni nello Utah nel diciannovesimo secolo, non rappresentano un pericolo diretto per gli esseri umani: non pungono né mordono, ma possono causare danni ingenti alle colture e alle vegetazioni.

@auntie_coolette NOT THE SUNDAY I WAS PLANNING ON!!! I woke up in some sort of apocalyptic movie scene 😩😩 mormon cricket invasion on my house! #fyp #fypシ #viral #tiktok #foryou #foryoupage #fypage #fypシ゚viral #god #yahweh #jesus #yeshua #bible #bug #bugs #mormoncrickets #hell #scary #spooky #horror #viralvideo #videoviral #share #yuck #gross #sad #house #home ♬ original sound – Colette Reynolds

@auntie_coolette MORMON CRICKET MEET AND GREET!!!Meet some of the mormon crickets that have recently infested and SWARMED taking over MY HOME!!! 🦗🦗🦗#fyp #foryou #viral #tiktok #foryoupage #fypシ #funny #humor #mormoncrickets #joke #jokes #haha #lol #omg #wtf #wow #viralvideo #viraltiktok #news #home #scary #video #family #husbandwife #laugh #foryourpage ♬ original sound – Colette Reynolds

@auntie_coolette♬ original sound – Colette Reynolds

@auntie_coolette Replying to @Colette Reynolds @Perez Hilton ♬ original sound – Colette Reynolds

L’entomologo del Dipartimento dell’Agricoltura del Nevada, Jeff Knight, spiega che questi grilli, che sono originari del Nord America e che possono raggiungere fino a otto centimetri di lunghezza, hanno un ciclo di vita medio compreso tra i quattro e i sei anni per poi “scomparire”. L’ultima invasione in Nevada risaliva al 2019. In queste settimane, i grilli avrebbero iniziato la loro migrazione, spostandosi di oltre un chilometro e mezzo al giorno. Questi insetti si nutrono di più di quattrocento specie di piante, rappresentando quindi un serio pericolo per l’agricoltura.
Quando si verificano esplosioni demografiche (vere e proprie infestazioni) i grilli possono raggiungere una densità di cento esemplari per metro quadro. Come ricorda L’Università del Nevada, i grilli mormoni storicamente sono stati un problema per diverse località statunitensi. Come spiegato dagli esperti, le infestazioni di grilli mormoni possono essere favorite da determinate condizioni meteorologiche, come la siccità. Gli entomologhi ricordano ai cittadini l’importanza di attuare misure di controllo per ridurre l’invasione dei grilli nelle loro abitazioni, in particolare disponendo attorno alle abitazioni recinzioni verticali e lisce che impediscano ai grilli di arrampicarvisi. (di Elisabetta Guglielmi)

 

 

Impostazioni privacy