Ippopotami, ecco perché potrebbero rientrare tra gli animali a rischio estinzione

Foto dell'autore

By Irene Forte

News

Ippopotamo, questa specie animale potrebbe essere in pericolo, si comincia a parlare di rischio estinzione: ecco perché 

Ippopotamo
Ippopotamo – Fonte: Pinterest

L’ippopotamo, grosso mammifero erbivoro originario dell‘Africa centro-meridionale, è ufficialmente diventata una delle specie più a rischio di tutte. La motivazione? Il commercio e il bracconaggio (solo qualche tempo fa ci eravamo soffermati ad approfondire l’argomento e il significato di questo termine). Ebbene si, la sua esistenza potrebbe essere in grave pericolo per via della vendita di zanne, pelli, perfino denti e chi più ne ha ne metta….

Pensate che, dal 14 al 25 novembre è stata richiesta la cosiddetta CITIES (Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e di flora minacciate di estinzione), a Panama, una conferenza per discutere di questa importante e delicatissima situazione.

Purtroppo, il problema non si pone soltanto per gli ippopotami, infatti la lista è lunghissima. Rientrano molti altri animali, come ad esempio: squali, rane di vetro, elefanti africani, leopardi ecc…

Ippopotami, com’è la situazione attualmente e cosa si ha in mente di fare

Fino a 184 paesi membri dovranno ragionare e trovare una soluzione per risolvere questo problema ormai diventato globale. A parlare in particolare modo dell’attuale condizione degli ippopotami è il direttore dei Wildlife programs, Adam Peyman:

Potrebbe interessarti anche: 50 anni e non sentirli: l’ippopotamo più longevo partorisce ancora (VIDEO)

“Gli ippopotami sono considerati una specie iconica dell’Africa, eppure l’entità del commercio internazionale delle loro parti del corpo e dei prodotti che ne derivano, come zanne, denti, pelli, teschi e trofei, è sconvolgente. La vendita di parti di animali, insieme ad altre minacce che gravano sugli ippopotami, li sta spingendo sull’orlo dell’estinzione”

Ippopotamo in acqua
Ippopotamo in acqua – Fonte: Pinterest

Tuttavia, se dobbiamo dirla proprio tutta, non sarebbe solo l’uomo la causa della loro probabile e futura estinzione. Infatti, come al solito, pure in questo caso potrebbe avere anche una parte di ‘colpa’ l’ambiente, o meglio, il cambiamento climatico.

Bisogna tenere in considerazione tutti i dati per capire com’è la situazione oggi: in 20 anni la loro presenza è diminuita davvero tanto, attualmente si trovano soltanto 130.000 esemplari nei fiumi africani. Quindi, la situazione non è proprio delle migliori…

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sugli ippopotami: alcune cose che forse non sapevate

C’è bisogno di acqua dolce per farli sopravvivere e al momento anche questa, sta diventando una risorsa sempre più difficile da reperire. Alla luce di tutto questo bisogna agire, iniziando dall’incontro CITIES che avverrà a brevissimo. Sappiate che, qualora le proposte (tra cui quella di inserire gli ippopotami tra le specie a rischio) venisse accettata, ecco che scatterebbe subito il divieto del commercio a livello mondiale. Ed è esattamente tutto ciò che ci auguriamo….

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Irene Forte

Impostazioni privacy