Home News Isola Falconera: dura ore il salvataggio del cavallo nel fango (FOTO)

Isola Falconera: dura ore il salvataggio del cavallo nel fango (FOTO)

E’ accaduto sull’Isola di Falconera, dopo aver cercato il cavallo, è stato ritrovato intrappolato nel fango, e il salvataggio è durato ore

Vigili del Fuoco a lavoro per salvare il cavallo intrappolato nel fango (Screen Facebook)
Vigili del Fuoco a lavoro per salvare il cavallo intrappolato nel fango (Screen Facebook)

I cavalli da sempre sono tra gli animali più amati dall’uomo. Il loro portamento, la loro bellezza e l’eleganza sono solo alcune delle caratteristiche che ce li fanno tanto ammirare.
Simbolo di libertà, sono molti anche i cartoni che lo vedono come protagonista e lo rendono amatissimo tra i bambini, che sognano di poter cavalcare liberi con il vento che gli scompiglia i capelli.

Tantissime le razze di cavalli, che vengono divise in base alla corporatura e in base al temperamento, ovvero sangue caldo, freddo o ardente tipico dei purosangue. Il cavallo che ha guadagnato il Guinness dei primati tra i più recenti, è Big Jake, che ha raggiunto un peso di 1180kg, per un altezza di 2.10 metri.

E un cavallo è proprio lo sfortunato protagonista di questa vicenda, che lo ha visto intrappolato nel fango sull’Isola Falconera. Il suo salvataggio è durato ore e ha preoccupato i soccorritori che senza sosta sono rimasti a lavoro fino a che non è stato liberato.

Potrebbe interessarti anche: Gussago: i titolari si gettano nel fuoco per salvare gli animali (VIDEO)

Isola Falconera: il cavallo rimasto intrappolato nel fango

Cavallo intrappolato nel fango (Screen Facebook)
Cavallo intrappolato nel fango (Screen Facebook)

Ha solo 5 anni, il cavallo che è il protagonista di questa disavventura. La preoccupazione è nata quando i proprietari dell’animale non lo hanno visto rientrare nel tardo pomeriggio di venerdì.

Il cavallo vive libero sull’Isola Falconera, in compagnia di altri animali, e quando non è stato trovato, subito sono stati chiami i soccorsi. Insieme ai volontari della Protezione Civile, i Vigili del Fuoco di Jesolo hanno raggiunto con un’imbarcazione l’isola, e iniziato immediatamente le ricerche.

Purtroppo il cavallo è stato trovato intrappolato su un fianco nel fango vicino alla riva di un laghetto. Il tenero animale non riusciva a muoversi ed era visibilmente stremato, probabilmente dato la lunga durata della sua disavventura. Una volta messo in sicurezza l’animale, sono iniziate le manovre per liberarlo.

Dopo ore di duro e faticoso lavoro, i Vigili del Fuoco sono riusciti a liberarlo, e quando si è sentito pronto, finalmente il cavallo si è rimesso in piedi. L’animale è stato lasciato nelle ottime mani dei proprietari che con l’aiuto di un veterinario si assicureranno delle sue condizioni di salute. Una lunga notte che per fortuna ha avuto un meraviglioso epilogo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

F.D.M