Cibi estivi per il cavallo: quali sono i più indicati per la sua salute

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Alimentazione Cavalli

Cibi estivi per il cavallo, utili per aiutarlo a resistere durante la stagione più calda dell’anno. Vediamo quali sono gli alimenti migliori e più consigliati da inserire nella sua dieta quotidiana.

Cibi estivi per il cavallo
(Foto Pixabay)

L’estate è una stagione molto difficile da attraversare anche per gli animali. Durante il periodo caldo, in cui le giornate sono afose e il sole picchia, il cavallo fa molta fatica a mantenersi energico e in salute. Quando le temperature arrivano a livelli altissimi, il suo benessere può essere compromesso, motivo per cui bisogna prestare un’attenzione particolare alla sua alimentazione. Vediamo insieme quali sono i cibi estivi per il cavallo.

Cibi estivi per il cavallo: dieta giusta e idratazione

Nel periodo estivo, è molto importante prendersi cura ancora di più del nutrimento dell’equino. Questo nobile animale cambia le sue esigenze alimentari appena arriva il grande caldo e necessita di tanti cibi sani e preziosi in grado di sostenerlo e che lo aiutino a superare le giornate più difficili. Ecco quali sono gli alimenti buoni più adatti a lui in estate.

Il cavallo e i cibi estivi
(Foto Pexels)

In estate anche gli animali soffrono molto e le lunghe giornate con temperature che superano i 25° possono essere insostenibili. Per il cavallo il grande caldo è una vera sfida da superare poiché, per proteggere il suo benessere, deve seguire alcuni importanti accorgimenti, soprattutto per quanto riguarda la sua alimentazione.

Il cavallo soffre il caldo e può risentirne a livello fisico, manifestando alcuni chiari sintomi di stress, come sudorazione eccessiva, cambiamenti nel comportamento, come cadere improvvisamente, letargia e, inoltre, il cavallo respira a fatica.

L’alimentazione del cavallo è la base del suo benessere psicofisico e ciò che gli dà la forza per contrastare le problematiche che questa stagione comporta. Nel corso della sua giornata, dunque, è consigliabile permettere al cavallo di pascolare in libertà e di bere molta acqua. Si può bagnare o immergere il mangime e il fieno nell’acqua per favorire una maggiore idratazione.

Con l’arrivo del caldo, inoltre, è bene controllare spesso le condizioni del mangime e assicurarsi che non ammuffisca e non provochi un’accidentale intossicazione alimentare nel cavallo. Fare in modo che l’equino lecchi il sale e gli elettroliti, poiché riescono a compensare la perdita consistente di minerali che l’animale perde sudando. Aggiungere elettroliti accanto all’acqua può aiutare il cavallo a consumare più acqua.

L’importanza dell’acqua per il cavallo

Dobbiamo sapere che, in estate, il cavallo può arrivare ad avere bisogno anche di 40 litri di acqua fresca al giorno. L’acqua occupa, nell’animale, una percentuale del 60-70% per il peso corporeo.

Non bisogna dimenticare, poi, di pulire regolarmente l’abbeveratoio che, con il calore eccessivo, tende a sporcarsi con facilità, favorendo l’infestazione di parassiti e batteri nell’acqua, pericolosissimi per la salute dell’animale.

Potrebbe interessarti anche: Come rinfrescare il cavallo in estate: cosa è importante sapere

L’equino e l’estate: altri aspetti a cui prestare attenzione

Quando fa molto caldo, bisogna fare in modo di tutelare la salute del cavallo in tutti gli aspetti della sua vita, non solo favorendo una corretta alimentazione. Leggiamo dei preziosi consigli utili ed efficaci da memorizzare per proteggere il nostro amato animale ed evitargli tanta sofferenza.

L'alimentazione estiva dell'equino
(Foto Unsplash)

Occorre prepararsi all’arrivo dell’estate e sapere in anticipo che sarà necessario attrezzarsi al meglio per garantire all’equino sicurezza e tranquillità, in particolar modo durante le ore più calde del giorno.

É possibile aiutare l’animale facendogli fare del sano esercizio fisico, preferibilmente in una fascia oraria fresca, ad esempio la mattina presto. Un cavallo appesantito e fuori forma può soffrire ancora di più il caldo estivo.

Creare molte zone d’ombra può essere di grande aiuto per evitare che il cavallo si scotti e soffra sotto il sole, optando per la sua stalla o un box in cui farlo riposare nelle ore in cui deve stare più protetto fisicamente. All’interno del suo posto fresco si può inserire un grande ventilatore apposito per lui, capace di favorire il flusso di aria.

Consigli pratici e strumenti per la sua sicurezza

Essendo molto sensibile alla luce del sole, è bene usare una protezione solare anche per lui. Applicarne un po’ sulle zone della pelle più esposte, permetterà al cavallo di evitare scottature gravi e stress, se non malanni tipici della stagione. Si può scegliere di utilizzare anche un telo per le mosche che, oltre a proteggere la sua pelle, allontanerà le mosche.

Sono proprio le mosche una tortura fissa per il nostro equino, insieme ad insetti e parassiti tipici della calda stagione. Utilizzare una maschera anti-mosche può evitargli fastidi continui tutto il giorno e fargli trascorrere le sue lunghe giornate in un clima di pace e di meritata serenità.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy