Dei+veri+e+propri+lager%3A+i+carabinieri+ne+trovano+quasi+400%2C+le+accuse+%26%238211%3B+VIDEO
amoreaquattrozampeit
/news/lager-carabinieri-trovano-400-video/156579/amp/
News

Dei veri e propri lager: i carabinieri ne trovano quasi 400, le accuse – VIDEO

I carabinieri intervengono per interrompere l’orrore: canili trasformati in veri e propri lager in Italia, trovano quasi 400 gli esemplari al loro interno. 

Associazione Nazionale Carabinieri (Pixabay – ulleo)

Posti finalmente sotto sequestro i tre canili sui quali si erano da tempo dedicate le indagini svolte dai Carabinieri della Stazione di Brusciano. I primi sopralluoghi hanno confermato, lo scorso 1 novembre, quanto già era precedentemente emerso negli ultimi mesi in seguito anche all’intrusione, nelle strutture, di alcuni attivisti pronti a far luce sull’intera scabrosa vicenda.

Dei veri e propri lager: i carabinieri trovano quasi 400 esemplari, le accuse ai canili – VIDEO

Cagnolino salvato dai Carabinieri di Brusciano (Facebook – Agrotoday)

La preziosa collaborazione indetta tra due asl competenti e attive nel napoletano e i Carabinieri di Brusciano, quanto dal Nucleo della Stazione Forestale di Marigliano e il Cites di Napoli, ha fatto sì che quasi 400 esemplari di quattro zampe indifesi e maltratti potessero essere ufficialmente sottratti dalle condizioni di abuso e abbandono in cui si trovavano a vivere probabilmente da diversi anni.

Potrebbe interessarti anche >>> Cane si laurea a pieni voti: Tomioka e il segreto del suo successo – VIDEO

Ora i proprietari delle strutture dovranno rispondere all’accusa di maltrattamenti sugli animali quanto alle mancata presenza di documenti necessari per la loro incolumità. Fra questi le schede sanitarie da redigere obbligatoriamente secondo la legge su ciascuno degli animali a cui era stata dapprima sottratta la libertà e la possibilità di vivere in condizioni pacifiche.

Tra i 370 e i 390 i cani randagi rinchiusi nei canili dopo essere stati ritrovati dal loro personale nei comuni limitrofi. Ciascuno dei sofferenti esemplari è stato portato in salvo dalle autorità al termine dell’operazione di recupero.

Alle mancanze si aggiungono le sviste su vaccini per Lesmaniosi e altre malattie infettive. Rimangono nove – invece – gli esemplari, finora, in gravi condizioni di salute e trasportati in strutture veterinarie idonee per eseguire cure e i vari accertamenti. Si resta in attesa, adesso, di un completo check-up del restante dei pelosetti fortunatamente in stato di meno evidente negligenza da parte dei responsabili.

Potrebbe interessarti anche >>> Terremoto Centro Italia: a soli 4 anni, si è rintanato lì per giorni – FOTO

Anche la video-testimonianza apparsa su Facebook successivamente e condivisa dai portavoce d “Stop Animal Crimes Italia” si appresta – in conclusione – a ringraziare le autorità per il lavoro svolto. I volontari avevano per primi denunciato la gravosa situazione. Da quel momento è stata incentivata la frequenza di controlli nei canili-lager i quali hanno permesso, in ultimis, la loro chiusura.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • Curiosita

Vespe o api chi è il vero nemico? La verità dietro i pregiudizi

Vespe e api fanno parte del nostro ecosistema e nel nostro immaginario vediamo le prime…

1 ora ago
  • News

Shock al Rifugio: Il gatto salvato rivela una sorpresa inquietante!

Sono molto i casi di abbandono di cui veniamo a conoscenza ogni giorno ma davvero…

4 ore ago
  • News

Paura e stupore il misterioso pacchetto con animale raro ci ha lasciati senza parole

Quando abbiamo scoperto un misterioso pacchetto al cui interno si trovava un raro animale siamo…

7 ore ago