E’ una lotta feroce ma solo uno sopravviverà: la lotta tra puma e pinguini in Patagonia si sta facendo sempre più accesa e spietata.
E’ la Legge della natura: tanto spietata quanto ‘normale’. Eppure una specie è davvero a rischio a causa di un’altra che ne è predatrice: stiamo parlando della lotta tra puma e pinguini in Patagonia, che si sta facendo sempre più accesa. In realtà si tratta di un confronto ‘impari’ in quanto i puma sono nettamente più forti nei confronti dei pinguini, che inevitabilmente sono costretti a soccombere: ecco come sta evolvendo la situazione.
E’ da sempre così: il più forte vince sul più debole, soprattutto in natura. Ma se la sopravvivenza di una specie viene messa seriamente a rischio ‘a causa’ di un’altra, bisogna intervenire e, se sì, in che modo? Ormai è questa la domanda che si pongono i responsabili e gli studio sulla situazione in Patagonia, precisamente nel Parco Nazionale di Monte Leon.
In questa zona è tornato uno dei più feroci predatori, il puma e le sue vittime preferite sono i pinguini di Magellano, quelli tipici delle coste argentine e caratterizzati da un piumaggio bianco e nero. Ma insieme non riescono a convivere perché il grande predatore attacca e si ciba proprio di questi uccelli marini, che vivevano tranquilli nella zona fino agli inizi degli anni ’90.
In realtà hanno iniziato i pinguini a conquistare una zona, quella della terraferma, poiché non vi erano fino a quel momento predatori pericolosi; tuttavia il ritorno del puma ha nettamente mutato la situazione.
Dalle stime più recenti pare che il numero di pinguini uccisi dai puma si è alzato a circa 7mila esemplari, ovvero il 7,6% della popolazione stimata. Inoltre la modalità di uccisione non comporta necessariamente lo sbranamento da parte dei puma: i felini dunque non sterminano per saziare il loro fabbisogno alimentare, bensì per eliminare esemplari.
Questa modalità di uccisione è stata ribattezzata uccisione in eccesso, ovvero quando un predatore provoca la morte di molti più esemplari di quanti poi ne mangerà effettivamente. Nonostante i dubbi sulla sopravvivenza della specie, pare che l’intera colonia di pinguini non rischierebbe l’estinzione a causa della feroce lotta dei puma.
Scopri le altre curiosità della nostra redazione:
Infatti uno dei maggiori ostacoli alla sopravvivenza di questa specie è rappresentata dalla riproduzione e dalla sopravvivenza dei cuccioli; inoltre gli esemplari devono anche combattere la scarsità di cibo disponibile e il cambiamento del clima. Ad oggi ancora non si è tuttavia trovata una ‘soluzione’ per risolvere la lotta tra puma e pinguini, ma senza scegliere chi dovrà essere salvato e chi soccombere, bensì monitorando la situazione.
E' un sentimento che va (se possibile) oltre l'amore, è una osmosi emozionale quella che…
Restituita a chi l’ha maltrattata, la cagnolina Nina continua a soffrire: la sua storia diventa…
E' ora di alzarsi, se non per tutti, almeno per loro: tutti gli animali che…