Il lupo si è insediato per la prima volta sui Colli Euganei – VIDEO

Foto dell'autore

By Matteo Simeone

News

Il lupo si è insediato per la prima volta sui Colli Euganei: la scoperta è stata fatta grazie ad alcune fototrappole. 

Lupo prima volta Colli Euganei
L’esemplare di lupo che è stato trovato per la prima volta sui Colli Euganei dai Carabinieri grazie alle loro fototrappole (Foto Facebook)

Per la prima volta è stata documentata la presenza di un lupo sui Colli Euganei: la scoperta è stata possibile grazie ai Carabinieri della stazione di Montegrotto Terme, che hanno posizionato delle fototrappole. Una scoperta che non deve gettare nel panico: infatti è stato chiarito che si tratta di una notizia positiva per l’ambiente e non dannosa per l’uomo, anche se a prima vista potrebbe spaventare.

Il lupo si è insediato per la prima volta sui Colli Euganei: il parere degli esperti

Lupo prima volta Colli Euganei
Un lupo (Foto Pixabay)

Come si diceva, le fototrappole hanno permesso di scoprire che un canide si aggira per il parco dei Colli Euganei. Dopo aver analizzato attentamente i filmati, gli esperti hanno confermato che si tratta proprio di un lupo e nello specifico di un esemplare femmina, probabilmente presente nel parco già dall’ottobre scorso. Pare che si tratti di un animale in dispersione, ovvero di un giovane esemplare che lascia per sempre il branco territoriale in cui è nato, alla ricerca di un nuovo territorio da occupare permanentemente e in cui eventualmente formare un nuovo branco.

Ti potrebbe interessare anche: Un lupo passeggia per le strade della città – VIDEO

Il Parco regionale dei Colli Euganei ha commentato così la scoperta: “Gli spostamenti dei lupi in dispersione possono coprire anche migliaia di chilometri attraversando ambienti totalmente inadatti alla specie. Pertanto, sebbene i branchi più vicini siano quelli della pedemontana veneta e delle Dolomiti, non possiamo escludere che l’esemplare possa provenire da popolazioni ben più distanti, come quella appenninica o quella balcanica, e solo le analisi genetiche potranno chiarire questo punto“. Di seguito, le immagini riprese dalle fototrappole.

Ti potrebbe interessare anche: Salento, arriva la conferma: il “misterioso” animale era davvero il lupo

Una notizia non inaspettata: il lupo è un animale in forte espansione territoriale. Ma nessun allarme

Lupo prima volta Colli Euganei
Orme di lupo (Foto Pixabay)

Non stupisce molto il suo arrivo nella zona dei Colli Euganei, considerando che le popolazioni di lupi sono in un momento di grande espansione territoriale e che questa area è un perfetto habitat per le loro esigenze. Una notizia che potrebbe gettare nel panico; in realtà non ce n’è bisogno: secondo il Parco, infatti, si tratta di una notizia che non metterà in pericolo la vita umana. 

La presenza del lupo nel territorio del Parco non deve incutere alcuna preoccupazione, l’animale non è pericoloso per l’uomo, ma sicuramente occorre adottare alcune misure di precauzione per proteggere i nostri animali d’affezione e da reddito. Sicuramente evitare di lasciare liberi i propri amici animali nelle ore serali e notturne, e per chi ha pecore, asini e cavalli al pascolo, alla sere deve farli rientrare in ricoveri fissi e stalle”, fanno sapere dall’ente territoriale

Insomma, niente panico. Anzi, la presenza di questo canide sarebbe positiva: “Rappresenta un fattore di arricchimento della biodiversità e può rappresentare un importante elemento naturale di equilibrio per tenere sotto controllo la fauna selvatica, soprattutto il cinghiale, che da tempo rappresenta un pericolo per gli automobilisti e causa di ingenti danni alle produzioni agricola”. 

Matteo Simeone

Impostazioni privacy