Una mamma giaguaro e i suoi cuccioli tornano liberi – VIDEO

Foto dell'autore

By Davide

News

Una mamma di giaguaro e i suoi cuccioli tornano in libertà in una zona dove l’estinzione di questa specie è davvero alta: il video lo documenta. Un ritorno alle origini, molto “delicato” e andato avanti di passo in passo.

Mamma Giaguaro Cucciolo Video
Mamma giaguaro agguanta il suo cucciolo (Screenshot Video YouTube)

Oggigiorno, con delle tecniche davvero innovative, si può ridare la libertà e la spensieratezza ad alcune creature che un tempo vivevano allo stato selvatico. Non che adesso ci sia in atto un contrario, altrimenti equivarrebbe a parlare di uno sradicamento di alcuni habitat naturali. Al contrario, questi habitat vengono ridati ad alcune specie animali in via d’estinzione. Com’è accaduto per una mamma giaguaro e ai suoi due cuccioli che la seguivano passo dopo passo. Insieme, tutti e tre, sono stati rintrodotti in quell’ambiente che ormai scarseggiava della loro presenza. Un momento toccante e divertente alla stessa maniera, ripreso da un filmato attraverso le telecamere di sorveglianza.

Mamma giaguaro conduce il gruppo: i cuccioli saltellano e giocano in libertà

Mamma Giaguaro Cucciolo Video
I cuccioli di giaguaro in libertà (Screenshot Video YouTube)

Quando accadono certi fatti, è meglio condurre l’operazione di notte. Non tanto per fare delle cose di nascosto, ci mancherebbe altro. Ma per permettere ai diretti interessati di introdursi, con calma, in un ambiente a loro prima sconosciuto. E così avvenuto per i tra giaguari in questione.

LEGGI ANCHE >>> Il giaguaro Covi torna in libertà dopo 100 giorni di riabilitazione – VIDEO

Una mamma e due cuccioli, tutti e tre liberati di notte. Un filmato, visto più volte all’interno del web, riprende la scena fin dal calare del sole. Una rete aperta, le telecamera di sorveglianza accese, a infrarossi, puntate sugli esemplari in cammino, senza dare troppo disturbo.

La scena è andata avanti per tutta la notte, fino al giorno seguente. La famigliola si è fatta strada tra le erbe alte e i sentieri del posto, per poi capire che era veramente a casa. E cioè nel Parco Nazionale Ibera, nella provincia nord-orientale di Corrientes, in Argentina. Un vero e proprio spettacolo della natura.

LEGGI ANCHE >>> Brasile, terribili incendi: le fiamme distruggono il santuario dei giaguari

Nella zona del Sud America poc’anzi citata la specie del giaguaro è in via d’estinzione, per questo ci si è “serviti” di questa famigliola per ridare speranza e voglia di continuare, in un ambiente, ricordiamo, molto favorevole ai loro standard di vita. Ora è tempo che i tre facciano la loro strada, indisturbati, e immersi nella natura circostante.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy