Megalodonte: scoperto come si è estinto il preistorico mega-squalo

Foto dell'autore

By Alessandra Orlacchio

News

Una supernova potrebbe essere la causa dell’estinzione dello squalo preistorico, il megalodonte.

Ciò che emerge da questo recente studio riapre un capitolo avvenuto ben più di 2 milioni di anni fa. Esso suggerisce che una supernova potrebbe aver portato all’estinzione del colosso marino e non una roccia cosmica di notevole grandezza, come si supponeva fino ad ora.

Radiazioni da stelle che esplodono

La supernova avrebbe causato una pioggia di muoni, una particella elementare simile a un elettrone ma che è più di 200 volte più pesante.  La particella cosmica penetrò in profondità sotto la superficie dell’oceano accumulando quantità letali di radiazioni che avrebbero ucciso i grandi animali marini che lo popolavano, tra cui il Megalodonte.

Il ricercatore dello studio Adrian Melott, un fisico dell’Università del Kansas, e i suoi colleghi hanno pubblicato lo studio sulla rivista Astrobiology, che proverebbe che una o più stelle esplosive di 2,6 milioni di anni avrebbero contribuito all’ evento di estinzione di massa che colpì le creature fiorenti negli oceani preistorici.

I ricercatori hanno affermato che le radiazioni delle stelle esplose, distanti 160 anni luce, potrebbero essere state troppe per l’atmosfera e le creature della Terra.

Melott ha spiegato che al di sotto di pochi metri dalla superficie dell’oceano, l’acqua normalmente fa da scudo alle radiazioni, ma non è riuscita a isolare i muoni.

Per questo motivo, le creature marine, che solitamente erano isolate dalle radiazioni, si sono ritrovate improvvisamente ad essere esposte a grandi quantità di esse.
A differenza delle creature terrestri, tuttavia, questi animali marini non hanno probabilmente una buona difesa contro le radiazioni. Pertanto, il picco nei livelli di muoni può aver causato la mutazione e il cancro in queste creature.

“È ragionevole ipotizzare che questo aumento del carico di radiazioni possa aver contribuito a un’estinzione megafaunale marina appena documentata in quel momento”, hanno scritto i ricercatori nel loro studio.

Più grandi erano le creature marine più vulnerabili erano all’effetto dell’esposizione al muone

I ricercatori hanno affermato che creature marine più grandi, come il megalodonte, potrebbero essere state più vulnerabili all’effetto dell’esposizione del muone a causa dell’inversione di Matuyama-Gauss, che ha innescato i poli magnetici della Terra circa 2,6 milioni di anni fa.

“L’inversione magnetica aumenterebbe l’esposizione del muone”, ha detto Melott. “Normalmente, i raggi cosmici di bassa energia sono deviati dal campo magnetico e per lo più si avvicinano ai poli, ma se si ha un’inversione magnetica, hanno un impatto su tutto il luogo.”

Ti potrebbe interessare anche—>>>Australia: gli squali si stanno estinguendo, popolazione in calo costante

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

 

Impostazioni privacy