Micio nuota per avere salva la vita: un coro di sopravvissuti lo sostiene

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Un micio sopravvissuti al disastro nuota nel fiume per avere salva la vita, alle sue spalle un coro di sopravvissuto gli dà coraggio. 

micio gatto ucraina diga
Gatto appena riemerso (Twitter Anton Gerashchenko – Amoreaquattrozampe.it)

 

Un micio sopravvissuto all’esplosione della diga in Ucraina, in piena inondazione del suo habitat naturale, ha continuato a nuotare fino a esaurimento forze per aver salva la vita. Come ha documentato un toccante filmato – condiviso su Twitter, lo scorso 9 giugno – il gatto dal manto bianco, pur essendo ormai esausto, è riuscito a tornare in superficie grazie al sostegno di alcuni uomini, anch’essi sopravvissuti  al disastro, che hanno intonato per lui un coro dai tetti delle case.

Micio nuota nel fiume per avere salva la vita: un coro di sopravvissuti lo sostiene

Il gatto è stato recuperato a Kherson da un volontario protesosi verso l’acqua per recuperare l’animale sfinito e spaventato. L’uomo si trovava, per sua fortuna, già a bordo di un piccolo gommone appositamente utilizzato per continuare le operazioni di soccorsi in tutta la località fino a quel momento colpita dalla violenza dell’acqua del fiume Dnipro che ha sommerso e portato via tutto ciò che trovava sulla sua strada.

micio sopravvissuto acqua dnipro
Il gatto nel fiume (Twitter Anton Gerashchenko – Amoreaquattrozampe.it)

 

Nonostante vi siano delle razze di gatti abili nel nuoto, il gattino in questione – pur mostrando anch’esso le sue doti – ha evidentemente risposto a un’impellente necessità. Il gatto, lottando tra la vita e la morte, ha nuotato fino allo sfinimento dimenticando, forse, anche quello che sarebbe potuto essere il suo innato scetticismo nei confronti dell’acqua.

A tal proposito, per chi fosse interessato all’argomento, è possibile approfondire quelle che sono nello specifico le abilità e – in particolare –  il rapporto dei felini con l’acqua.

micio salvato uomo barca
Il micio salvato (Twitter Anton Gerashchenko – Amoreaquattrozampe.it)

 

Il filmato è stato condiviso in rete da @Gerashchenko_en alle prime luci del giorno di venerdì e ha totalizzato finora oltre 1 milione di visualizzazioni. “Povero piccolo, doveva essere esausto“, ha commentato un utente dimostrando la sua gratitudine per l’aiuto dimostrato nei confronti del gattino.

L’umanità brilla nonostante tutto“, ha aggiunto – in conclusione – un secondo utente, anch’esso congratulandosi con i volontari per il lavoro svolto affinché il piccolo terrorizzato potesse riemergere, grazie a un umano appiglio, dall’acqua gelida fino alla superficie.

Impostazioni privacy