Arriva la stretta: multa fino a 500 euro se tieni così questo animale da compagnia

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Tieni in queste condizioni il tuo animale da compagnia? Se non rispetti il divieto dovrai pagare una multa di 500 euro: la nuova stretta.

multa 500 euro animale
Contanti e figure in miniatura (Pixabay – wir_sind_klein)

Per tutelare il benessere degli animali ceduti in adozione molti comuni italiani hanno scelto di adottare – a partire dalla fine di quest’annata – una strategia coesa che possa sensibilizzare e responsabilizzare i soggetti affidatari su quelle che sono considerate le imprescindibili necessità del proprio esemplare da compagnia.

Arriva la stretta: multa fino a 500 euro se tieni così questo animale da compagnia

multa 500 euro animali
Pesce rosso e il suo riflesso (Pixabay – suncy95)

La svolta si propone dunque di garantire – quanto più nella sua interezza – il rispetto di ben quaranta articoli, stilati e successivamente approvati negli ultimi giorni dell’appena conclusosi mese di novembre 2022. Per i trasgressori di norme che riguardo cani, gatti, ma anche volatili e pesci – seppur di piccoli dimensioni e ospitati in casa secondo le norme vigenti sul territorio – restano previste multe variabili stabilite dalla legge in base alla situazione.

Potrebbe interessarti anche >>> L’orso Juan Carrito fa amicizia con la cagnolina Nuvola (VIDEO)

Sebbene tale regolamento sia stato già ampiamente divulgato in precedenza: dagli esperti di animali quanto – sommariamente rispettato – dai responsabili dei negozi specializzati nell’affido di questa più diffusa tipologia di esemplari, ora la stretta si dichiara definitiva. Chi sceglierà di ignorare tali divieti e di aggirare le norme previste per la salvaguardia degli animali, ad esempio acquatici, dovrà rispondere ai provvedimenti ufficiali stabiliti. E versare: da una somma base di 25 euro, fino ad una esponenziale di 500 euro.

Sui numerosi fraintendimenti, che riguardano i pesci rossi o specie ad essi paragonabili, si tiene a sottolineare come quest’ultimi “dovranno essere tenuti in acquari che per dimensioni e capienza siano conformi alle esigenze fisiologiche e etologiche delle specie ospitate e consentano agli stessi di compiere adeguato movimento“.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Perciò al bando – da ora in poi – vi sarà qualsiasi tipologia di acquario a “forma sferica o sferoidale“. L’amministrazione comunale desidera garantire e propagare l’idea di “una giusta e sana convivenza tra specie umana e fauna urbana“. E, ugualmente, un altrettanto pacifico confronto tra habitat domestico e privato, evitando qualsiasi forma – che possa risultare volontaria o involontaria – di maltrattamento sugli animali.

Potrebbe interessarti anche >>> Dalla sua reazione sembra un altro animale: il VIDEO di Whiskerson, il gatto mutaforma 

Gli esemplari “dovranno essere accuditi e alimentati secondo la specie, la razza, l’età e le condizioni di salute“. Tale regolamento è stato approvato appena una settimana fa, al termine della più recente seduta organizzata dal consiglio comunale di Terrazza, in Piemonte.

Impostazioni privacy