Nuovo incentivo per l’adozione di un cane, 400 euro a disposizione

Foto dell'autore

By Redazione

News

Arriva il nuovo incentivo per incoraggiare l’adozione di un cane. L’Unione Montana Comuni del Mugello mette a disposizione una soglia di 400 euro.

nuovo incentivo adozione cane
Cane in arrivo (Pixabay – agutti)

Alcuni comuni della regione Toscana hanno stilato un piano ad hoc per incoraggiare le adozioni sul territorio. La scelta di prendersi cura di cucciolo di cane o di un esemplare adulto, secondo quanto previsto dalle iniziative firmate in queste ore dall’Unione Montana Comuni del Mugello, sarà affiancata da una serie mirata di contributi che gli adottanti riceveranno anche a lunga durata e per un massimo previsto di tre annualità.

Le informazioni sul nuovo incentivo per l’adozione di un cucciolo o di un cane adulto

nuovo incentivo adozione cane
Contributo per adozione (Facebook – Unione Comuni Mugello)

La solidale iniziativa, dedicata agli amici a quattro zampe e ai loro futuri padroni, è stata favorita nella sua realizzazione dalla piena disponibilità dimostrata dai canili delle località limitrofe da tempo già in contatto con l’Unione dei comuni toscani di riferimento.

Potrebbe interessarti anche >>> Preoccupante calo delle adozioni : centro di recupero oltre la piena capacità 

I contributi stanziati saranno presto disponibili, ha comunicato l’Ente regionale e saranno suddivisi per tipologia di cane che verrà sottoposto all’adozione. A partire da un incentivo minimo di 200 euro, previsti per coloro che desidereranno adottare un cicciolo con meno di un anno di vita, fino ai 300 euro per un esemplare che superi un anno di età, ma che non vada oltre i tre.

Infine il massimo incentivo, da 400 euro di cui poter beneficiare, resta a coloro che intenderanno ricorrere alla scelta, forse per alcuni versi più impegnativa, di adottare un cane che é in permanenza in uno dei canili in collaborazione con l’Ente comunale da oltre tre annualità.

La clausola fondamentale da rispettare riguarda ovviamente, come ha sottolineato in una nota ufficiale la stessa Unione del Mugello, la certificazione che la persona o l’associazione decisa a procedere con tale adozione sia in grado di prendersi cura dell’animale e non abbia in sé mero interesse ad un facile guadagno economico. “I cani sono i migliori amici dell’uomo“, e dunque: non possono che meritare da questo tutto il suo rispetto.

Potrebbe interessarti anche >>> il cane non ama gli spazi piccoli : ma arriva la tenda perfetta 

Pertanto qualora la lodevole iniziativa, già applaudita dai cittadini iscritti alla pagina ufficiale Facebook dell’Ente responsabile, dovesse dimostrarsi presa in considerazione ad ampio raggio e con il rispetto delle giuste premesse etiche e morali, sarà di certo una grande soddisfazione per quel che riguarda l’intero territorio della regione quanto per ciascuno dei suoi beneficiari. (Giada Ciliberto)

Impostazioni privacy