Orango+contro+l%26%238217%3Bescavatore+per+salvare+il+suo+habitat+%26%238211%3B+VIDEO
amoreaquattrozampeit
/news/orango-contro-escavatore-salvare-habitat-video/31518/amp/
Categoria News

Orango contro l’escavatore per salvare il suo habitat – VIDEO

(screenshot video)

Un video divenuto tristemente virale mostra un orango che si scaglia contro l’escavatore per salvare il suo habitat nel Borneo.

Un video sta facendo il giro del mondo, destando indignazione tra gli amanti degli animali. Un orango tango affronta un escavatore che distrugge il suo habitat in Indonesia. Le popolazioni di queste scimmie nell’isola del Borneo sono diminuite di oltre il 50% negli ultimi 60 anni, secondo l’International Animal Rescue. L’animale cammina sopra il tronco di un albero. Si sta dirigendo verso un escavatore che taglia gli alberi del suo habitat naturale in Indonesia. Di fronte alla macchina, cade a terra. Il paesaggio è desolato. Il suo habitat è completamente distrutto e l’orango tango cerca di trovare un rifugio.

Leggi anche –> Oranghi del Borneo: è una strage. Morti 150mila esemplari

Orango contro bulldozer: il video della vergogna

Queste immagini dure fanno parte di un video registrato nel 2013 e pubblicato su Facebook e Twitter martedì scorso dall’organizzazione International Animal Rescue. I dati purtroppo dimostrano che è una questione annosa. Qualche mese fa, il WWF ha tracciato una mappa degli animali in via d’estinzione, ovvero delle tante specie che rischiamo di non vedere più. Tra queste, ci sono purtroppo gli oranghi del Borneo. Il video è l’ennesima conferma del collegamento diretto tra l’estinzione di questi animali e la crudeltà dell’uomo.

“Questo disperato orango tango cerca freneticamente riparo dal potere distruttivo del bulldozer, una macchina che ha già decimato tutto ciò che lo circonda”, afferma l’organizzazione nel social network. L’ente avverte sul suo sito web che gli animali in Indonesia soffrono e muoiono a causa della distruzione della giungla. L’obiettivo principale dell’abbattimento degli alberi è la produzione di olio di palma. L’habitat dell’orango è stato ridotto di almeno il 55% negli ultimi 20 anni. “Purtroppo, scene come questa sono sempre più frequenti in Indonesia”, è l’accusa.

Oranghi muoiono di fame o vengono venduti illegalmente

Per tale ragione, gli orango tango nel Paese asiatico stanno letteralmente morendo di fame. Il team di International Animal Rescue si occupa di spostarli in altri spazi, con la speranza di salvarli. Si preoccupa anche di mettere in salvo i cuccioli di questo animale, che sono stati separati dalle loro madri, poiché a volte gli esemplari sono venduti illegalmente come animali domestici.

L’organizzazione ha rilasciato questo video nei social network il 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente, con il seguente messaggio: “Pianta un albero e aiuta a ricostruire e proteggere il prezioso habitat degli orango”. Il video è divenuto virale: qualche centinaio di migliaia sono già le riproduzioni, in decine di migliaia lo stanno invece condividendo. Tanti sono anche i commenti indignati degli utenti rispetto a queste immagini sconcertanti.

GM

Gabriele

Published by
Gabriele

Articoli recenti

  • News

Abbandonati sotto l’albero in una scatola: gatti salvati da un tragico destino

La vita ha riservato un’incredibile sorpresa per a questi piccoli gatti trovati in una scatola,…

2 ore ago
  • News

Panico al matrimonio: sparisce con le fedi senza lasciare traccia

Spopola sui social network un video che mostra cosa è accaduto durante un matrimonio: l'entrata…

11 ore ago
  • News

Abbandonato in quel modo incredibile, quello che stavo guardando non mi sembrava vero

  Nel traffico della città della California senza nessun rimorso, la storia di Chico è…

14 ore ago