Viveva di nascosto sotto una casa: un enorme orso ha perso la sua dimora

Non voleva andare via perché quella era ormai diventata la sua casa: orso ha vissuto sotto una casa ma è stato allontanato.

Orso sotto casa
Orso viveva sotto una casa: il fatto in California (Screenshot Video Instagram@bear.league-amoreaquattrozampe.it)

L’aveva eletta come casa sua, si trovava bene, al riparo dal freddo ma soprattutto si sentiva perfettamente a suo agio: peccato che la sua tana fosse in realtà una casa abitata. Questa è la storia di un enorme orso che ha vissuto sotto una casa in California ma è stato costretto a sfrattare dopo quasi un mese di ‘residenza’. Non era il primo tentativo ma gli altri erano tutti falliti, così è stato costretto ad andare via.

Orso sotto una casa: ha vissuto lì per un mese

Era il suo rifugio perfetto, una tana grande abbastanza per contenerlo in tutta la sua (enorme) mole: si tratta di un orso maschio che ha vissuto sotto una casa abitata da umani in California e che è stato costretto, dopo vari e vani tentativi, a lasciarla. Eppure per il proprietario, Ken Jhonson, non doveva essere del tutto ‘normale’ calpestare il pavimento sotto il quale viveva questa gigantesca creatura di circa 250 kg.

orso esce
Orso viveva sotto una casa: il momento in cui lascia la tana (Screenshot Video Instagram@bear.league-amoreaquattrozampe.it)

Infatti proprio a causa della sua stazza, l’orso ha provocato non pochi danni per cercare di farsi spazio nell’intercapedine tra suolo e pavimento, soprattutto all’impianto di riscaldamento e a quello del gas. Infatti lo stesso Johnson ha chiuso il condotto del gas per evitare che i danni potessero provocare una fuoriuscita.

Insomma una convivenza difficile, che non poteva durare a lungo: i padroni di casa avevano allertato la squadra dell’ente pubblico California Department of Fish and Wildlife, che si occupa della fauna selvatica. Con l’ausilio di un fucile da paintball, hanno convinto l’orso a sloggiare. Ma da quanto tempo era lì? Il proprietario della dimora aveva notato la sua presenza fin da novembre nello spazio angusto (ma non per l’orso) tra il terreno e il pavimento.

Non era la prima volta che ‘cercava’ casa

Non era la prima volta che il bizzarro inquilino provava ad abitare le case della zona: ci aveva già provato anni prima e si era poi spostato di alcuni km: d’altra parte non era affatto un capriccio dell’animale, quello di trovare un nuovo habitat. Infatti dall’incendio che ha devastato le foreste di Los Angeles e Altadena, diversi esemplari di orso nero si sono adattati a nuove abitazioni.

Sebbene si tratti di una specie non aggressiva, la sua presenza ‘sotto al pavimento’ ha creato il panico tra i residenti e in particolare ovviamente nel padrone di casa, che è arrivato a denunciare l’ente contattato per inadempienza. Solo grazie a Bear Legue, l’organizzazione no profit, e di due suoi componenti; Scott e Dave, è stato possibile sfrattarlo.

Orso sotto una casa: l’incredibile sfratto

L’esperto Scott della Bear League si è infilato nello stretto spazio abitato dall’orso, si è posto alle sue spalle, e ha iniziato a ‘convincerlo’ spingendolo ad uscire fuori dalla sua improvvisata tana. Dopo aver costretto l’orso nero ad allontanarsi, la stessa organizzazione ha fornito un tappetino elettrico al proprietario per evitare che altri intrusi potessero ‘infilarsi’ nel medesimo spazio.

Orso esce
Orso viveva sotto una casa: è stato sfrattato (Screenshot Video Instagram@bear.league-amoreaquattrozampe.it)

Resta sempre aggiornato con le notizie della nostra redazione:

Infatti è buona norma sigillare gli spazi e utilizzare tutti i mezzi per scoraggiare gli orsi della zona, alla ricerca di nuovi habitat, ad entrare sotto le case altrui. Sulla pagina Instagram della Bear League inoltre viene fornito il numero di telefono da contattare in caso di assistenza, qualora si riscontrasse la presenza di un orso negli spazi delle proprie abitazioni.

Gestione cookie