Un paese ha risolto il problema dei cani randagi in strada

Foto dell'autore

By Redazione

News

Un esempio da seguire in molti altri paesi quello di uno Stato che ha risolto il problema dei cani randagi, soli e abbandonati in strada, attraverso un sistema ben definito.

Un cucciolo randagio
Un cucciolo randagio (screen Instagram)

Quello del randagismo è un problema atavico e che persiste in diversi paesi del mondo. Sono tanti i cani abbandonati e soli in strada ma un paese ha risolto il problema dei cagnolini randagi seguendo un sistema di regole rigido e ben definito, assolutamente da imitare. Il fenomeno del randagismo è un problema a livello mondiale e sono sempre di più le fondazioni e le organizzazioni che cercano di sensibilizzare al tema. Tanti i messaggi lanciati quotidianamente nel tentativo di fermare l’abbandono e di conseguenza anche il randagismo. Gli appelli ad un comportamento etico sono davvero molti ma senza l’intervento sistematico dello Stato, il fenomeno rimane di difficile risoluzione. Per questo motivo, un paese europeo ha deciso di istituire un vero e proprio sistema definito con rigide regole e meccanismi prestabiliti al fine di annullare il fenomeno. A quanto pare è riuscito nell’intento.

Un paese ha risolto il problema dei cani randagi: le 4 fasi del sistema

Branco di cani randagi in strada
Branco di cani randagi in strada (screen Instagram)

E’ un caso senza precedenti quello dei Paesi Bassi che, grazie ad un sistema suddiviso in 4 fasi, è riuscito a risolvere il problema dei cani in strada.

LEGGI ANCHE >>> Cane randagio compie un miracolo e fa parlare un bambino autistico (VIDEO)

La prima fase prevede una maggiore consapevolezza del fenomeno. Esistono infatti diverse regole contro l’abbandono ma che difficilmente vengono rispettate. Per questo motivo i Paesi Bassi hanno attivato una campagna di comunicazione cercando di favorire l’adozione. La seconda fase prevede invece delle leggi più rigide: il maltrattamento o l’abbandono di un cane domestico può prevedere multe pari a migliaia di euro e condanne fino a ben tre anni di reclusione.

LEGGI ANCHE >>> Un volo aereo per salvare cani e gatti randagi dall’uragano (VIDEO-FOTO)

La terza fase riguarda una importante campagna di sterilizzazione, rivolta sia ai cani domestici che familiari, attraverso cui i cani in strada sono diminuiti notevolmente. Infine, la quarta fase prevede l’inserimento di una nuova tassa rivolta all’acquisto di cani di razza. Purtroppo infatti, sempre più persone si rivolgono ad allevamenti sfavorendo i cani meticci. La tassa è rivolta agli allevatori. Dunque, il meccanismo messo in atto dai Paesi Bassi, potrebbe esser preso in considerazione anche da altri Stati cercando così di ridurre il problema e aiutare i nostri amici a quattro zampe.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

M.F.G

Impostazioni privacy