Pan nuota di nuovo in mare: tartaruga liberata dopo le cure

Foto dell'autore

By Redazione

News

La tartaruga Pan è sta ritrovata lo scorso Aprile, impigliata in delle reti da pescatore vicino alla costa, oggi, grazie alle cure è stata liberata.

caretta caretta liberata in mare
Esemplare di caretta caretta (Pixabay)

La sua storia è iniziata il 18 aprile 2022, quando a circa un miglio dalla costa dei pescatori hanno trovato nelle loro reti una magnifica tartaruga caretta caretta di 10kg. È stata affidata alle cure del centro di recupero per tartarughe marine nell’Acquario di Livorno. Il centro, a cura del WWF ha provveduto a tutto il necessario per rimettere questo esemplare in mare. L’operazione è stata affiancata dal centro per la preservazione della biodiversità della regione Toscana, insieme ai volontari che da vent’anni si occupano della cura e del salvataggio delle tartarughe marine. 

La tartaruga Pan, dopo essere stata curata viene liberata in mare

Pan viene liberata in mare
Cucciolo di caretta caretta raggiunge il mare (Pixabay)

La tartaruga, che al momento del soccorso non presentava ferite evidenti, è stata ribattezzata Pan, un esemplare con un carapace di 43cm, il soccorso ha incluso, oltre che i volontari del WWF, la capitaneria di porto e la guardia costiera, che hanno trasportato la tartaruga nel centro di educazione ambientale, che al suo interno, ospita un’attività di informazione alle scuole e a tutti i cittadini della zona e oltre.

Ti potrebbe interessare anche >>> Tutta la vita in catene: cucciolo stava per morire di fame (VIDEO)

Pan, durante la sua permanenza al centro, è stata sottoposta a test, che hanno accertato la salute della tartaruga. Da subito si è accertato che non avesse subito danni che le potessero impedire di ritornare a nuotare in libertà in mare. Con ulteriori analisi si è scoperto che la fortuna è stata dalla parte di Pan: nessun corpo estraneo, come ami o plastica, era stato ingerito dalla caretta caretta

Ti potrebbe interessare anche >>> Uomo porta al parco il suo barboncino e lo spinge sull’altalena – VIDEO

Ulteriori analisi di accertamento e valutazioni cliniche da parte degli specialisti hanno potuto accertare che la tartaruga fosse nelle condizioni necessarie per essere rilasciata. Adesso Pan è finalmente libera.

Non è raro imbattersi in uno di questi esemplari nelle nostre coste: le carette carette possiedono un, così detto, meccanismo di “natal homing“, che le spinge a ritornare nelle spiagge in cui sono nate, e dato che l’esemplare nidifica nelle spiagge, è frequente imbattersi in una di esse. Diffondere informazione su come comportarsi nei confronti di  questi esemplari è essenziale per la loro, sempre più a rischio, sopravvivenza: la nidificazione è sempre più scarsa e di conseguenza la presenza di cuccioli. (Beatrice Croce)

Impostazioni privacy