Avvistato uno dei più rari esemplari della specie: tutta la meraviglia del Panda albino

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Uno dei più rari esemplari della specie è stato appena avvistato: le immagini catturate mostrano il Panda albino in tutta la sua meraviglia. 

panda manto colore bianco
Il raro esemplare (Facebook iPanda – Amoreaquattrozampe.it)

 

Il 29 maggio scorso una segnalazione condivisa sul profilo ufficiale dell’organizzazione no-profit “iPanda” diramava ai suoi utenti su Facebook preziose informazioni sull’ultimo entusiasmante e inatteso avvistamento di un meraviglioso esemplare di Panda albino. Il raro Panda, che potrebbe essere – secondo il parere degli esperti – l’unico al mondo, e nel caso in cui fosse proprio lui, sarebbe stato avvistato l’ultima volta nel 2019. Dopodiché le sue tracce sarebbero andate perdute fino ai giorni scorsi.

Avvistato uno dei più rari esemplari della specie: il Panda albino appare in tutta la sua meraviglia

L’emozione nell’apprendere la notizia non è stata celata dai volontari dell’organizzazione che hanno ricevuto le immagini che ritraggono il raro esemplare albino aggirarsi liberamente nelle vicinanze di una telecamera volta a sorvegliare le attività degli animali che popolano attualmente la Nazionale Riserva Naturale di Wolong.

panda ultimo avvistamento Cina
Il Panda albino (Facebook iPanda – Amoreaquattrozampe.it)

 

Questa scoperta, a più ampio raggio, non riguarda esclusivamente questa specie, ma anche altri rarissimi esemplari che dimostrano tratti riconducibili all’albinismo. È questo – ad esempio – il caso dell’altrettanto recente avvistamento di uno squalo albino.

Un normale Panda ha diverse caratteristiche fisiche del Panda albino ritratto nelle immagini. Il Panda – qui – avanza verso la telecamera per poi allontanarsi da essa: “senza macchie sul suo corpo e con degli unici occhi rossi“. È stata questa la testimonianza riportata in didascalia alla pubblicazione condivisa dai portavoce di “iPanda”. Anche per tal ragione, seguendo tale conformazione fisica del gigante Panda selvatico avvistato, gli esperti hanno poi confermato che si sia trattato di un esemplare albino.

panda foresta avanza neve
Il Panda albino (Facebook iPanda – Amoreaquattrozampe.it)

 

La popolazione cinese, protagonista di tale rinnovata scoperta, ha accolto la notizia con grande clamore dal momento che potrebbe essere l’ultimo esemplare al mondo a presentare queste caratteristiche. Il Panda albino – dal manto chiaro, quasi caramello, e con sfumature di colore che tendono al bianco – potrebbe inoltre non avere più di 5 o 6 anni d’età. Ciò comporta che quando venne avvistato per la prima volta, nel 2019, il Panda fosse – all’epoca – poco più grande di un cucciolo. La sua trasformazione, dunque, e la conferma definitiva che il raro Panda sia ancora in vita non ha potuto fare a meno di riempire il cuore dei responsabili della supervisione della Riserva Naturale di gioia.

Infine, per chi non avesse avuto modo di conoscerlo prima d’ora: il canale social di “iPanda” fornisce aggiornamenti sulla specie, in diretta da diverse parti del mondo, 24 ore su 24, e 7 giorni su 7. Tale servizio d’informazione e intrattenimento è disponibile anche tramite i rispettivi account di YouTube, Instagram, TikTok e il sito web appositamente dedicato all’organizzazione.

Impostazioni privacy