Avvistato+uno+dei+pi%C3%B9+rari+esemplari+della+specie%3A+tutta+la+meraviglia+del+Panda+albino
amoreaquattrozampeit
/news/panda-albino-rari-esemplari-avvistato/175075/amp/
News

Avvistato uno dei più rari esemplari della specie: tutta la meraviglia del Panda albino

Uno dei più rari esemplari della specie è stato appena avvistato: le immagini catturate mostrano il Panda albino in tutta la sua meraviglia. 

Il raro esemplare (Facebook iPanda – Amoreaquattrozampe.it)

 

Il 29 maggio scorso una segnalazione condivisa sul profilo ufficiale dell’organizzazione no-profit “iPanda” diramava ai suoi utenti su Facebook preziose informazioni sull’ultimo entusiasmante e inatteso avvistamento di un meraviglioso esemplare di Panda albino. Il raro Panda, che potrebbe essere – secondo il parere degli esperti – l’unico al mondo, e nel caso in cui fosse proprio lui, sarebbe stato avvistato l’ultima volta nel 2019. Dopodiché le sue tracce sarebbero andate perdute fino ai giorni scorsi.

Avvistato uno dei più rari esemplari della specie: il Panda albino appare in tutta la sua meraviglia

L’emozione nell’apprendere la notizia non è stata celata dai volontari dell’organizzazione che hanno ricevuto le immagini che ritraggono il raro esemplare albino aggirarsi liberamente nelle vicinanze di una telecamera volta a sorvegliare le attività degli animali che popolano attualmente la Nazionale Riserva Naturale di Wolong.

Il Panda albino (Facebook iPanda – Amoreaquattrozampe.it)

 

Questa scoperta, a più ampio raggio, non riguarda esclusivamente questa specie, ma anche altri rarissimi esemplari che dimostrano tratti riconducibili all’albinismo. È questo – ad esempio – il caso dell’altrettanto recente avvistamento di uno squalo albino.

Un normale Panda ha diverse caratteristiche fisiche del Panda albino ritratto nelle immagini. Il Panda – qui – avanza verso la telecamera per poi allontanarsi da essa: “senza macchie sul suo corpo e con degli unici occhi rossi“. È stata questa la testimonianza riportata in didascalia alla pubblicazione condivisa dai portavoce di “iPanda”. Anche per tal ragione, seguendo tale conformazione fisica del gigante Panda selvatico avvistato, gli esperti hanno poi confermato che si sia trattato di un esemplare albino.

Il Panda albino (Facebook iPanda – Amoreaquattrozampe.it)

 

La popolazione cinese, protagonista di tale rinnovata scoperta, ha accolto la notizia con grande clamore dal momento che potrebbe essere l’ultimo esemplare al mondo a presentare queste caratteristiche. Il Panda albino – dal manto chiaro, quasi caramello, e con sfumature di colore che tendono al bianco – potrebbe inoltre non avere più di 5 o 6 anni d’età. Ciò comporta che quando venne avvistato per la prima volta, nel 2019, il Panda fosse – all’epoca – poco più grande di un cucciolo. La sua trasformazione, dunque, e la conferma definitiva che il raro Panda sia ancora in vita non ha potuto fare a meno di riempire il cuore dei responsabili della supervisione della Riserva Naturale di gioia.

Infine, per chi non avesse avuto modo di conoscerlo prima d’ora: il canale social di “iPanda” fornisce aggiornamenti sulla specie, in diretta da diverse parti del mondo, 24 ore su 24, e 7 giorni su 7. Tale servizio d’informazione e intrattenimento è disponibile anche tramite i rispettivi account di YouTube, Instagram, TikTok e il sito web appositamente dedicato all’organizzazione.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • News

Senza zampe ma con un cuore enorme: abbandonata torna alla vita

Una cagnolina è nata senza zampe, ma la sua forza di volontà era enorme ed…

1 ora ago
  • News

In 145 anni non avevo mai visto una cosa simile: la sua condizione è incredibile

La storia di Bella, una cagnolina la cui condizione è davvero incredibile: il rifugio che…

4 ore ago
  • News

Un pianto di disperazione attira la loro attenzione: Non potevano crederci

Non riesco a credere a cosa il mare può nasconderci a volte: cosa hanno trovato…

7 ore ago